Come capire subito se il tuo cane soffre di depressione

La veterinaria Carolyn Menteith ci avverte che quando un cane ha un comportamento tranquillo e buono, se accompagnato ad alcuni altri sintomi, potrebbe in realtà celare un segno di cattiva salute mentale.

cane triste
Così come gli esseri umani, anche i cani possono soffrire di depressione

D’altronde, si sa. A differenza degli esseri umani, i cani non possono dirci come si sentono e, dunque, spetta ai proprietari di animali domestici sapere come individuare i segnali di infelicità o di disagio.

Carolyn, comportamentista animale, ha condiviso alcune delle principali ragioni per cui i cani diventano stressati e che cosa possiamo fare per poter risolvere questo pericolo problema di salute.

Ma quali sono i motivi principali per cui i cani diventano stressati e ansiosi?

Come migliorare la salute del cane

In primo luogo, Carolyn spiega che i proprietari di cani devono soddisfare i bisogni fisici e mentali dei loro pet, specifici per la razza, il tipo e la personalità, al fine di assicurare loro una vita felice e sana.

cane depresso
Come riconoscere subito i primi segnali di depressione nei cani

Carolyn spiega di fatti che ogni cane ha bisogno di “cibo, acqua, riparo, sicurezza e protezione, contatto sociale, esercizio fisico e libertà da dolori o malattie”, tenendo sempre conto che alcune razze di cani sono felici di vivere in un ambiente cittadino, mentre per altre razze gli stimoli della frenetica vita urbana sarebbero estremamente stressanti.

Ciò premesso, l’esperta ci ricorda anche che i cani che soffrono di cattiva salute mentale o che sono a rischio di depressione possono manifestare un’ampia varietà di sintomi, come l’eccitazione eccessiva e l’aggressività.

Altri possono invece apparire chiusi, rivelandosi agli occhi dei proprietari più inesperti come propri di un “comportamento tranquillo e buono”.

Per quanto riguarda invece il trattamento preventivo per queste situazioni, Carolyn invita a pensare a ciò di cui hanno bisogno come cani e assicurare che i pet ne abbiano in abbondanza! Invita inoltre i proprietari a interagire di più con loro facendo passeggiate, giochi e addestramenti basati sul tradizionale sistema di ricompensa.

Quindi, ci consiglia di eliminare i fattori di stress dalla loro vita e ricorrete sempre alla consulenza di un professionista, qualora la situazione non tenda a migliorare.

 

Impostazioni privacy