Dopo 21 anni nessuno dimentica i cani eroi dell’11 settembre

Poco fa è ricorso il 21° anniversario degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, quando quasi 3.000 persone persero la vita e più di 25.000 rimasero ferite.

cane eroe
Un cane eroe, simbolo dell’11 settembre 2001

Ebbene, in quell’evento tantissime persone compirono gesti eroici per cercare e salvare i sopravvissuti, spesso mettendo a repentaglio la propria vita.

Ma non sono solamente le persone ad aver compiuto gesta memorabili: nelle ore e nei giorni successivi quello straziante evento, infatti, quasi 100 cani da ricerca e salvataggio e i loro conduttori hanno setacciato palmo per palmo Ground Zero alla ricerca di sopravvissuti.

Sebbene i cani siano stati in grado di recuperare alcuni sopravvissuti, il numero complessivamente trovato di persone in vita era talmente basso da aver causato loro un grande stress: credevano infatti di aver fallito nel loro compito e questo ha portato i conduttori e i soccorritori a nascondersi regolarmente tra le macerie per far sì che i cani da soccorso riuscissero a trovare i sopravvissuti e mantenere alto il loro morale.

Un tragico evento da ricordare

Non sono però stati solo i cani da ricerca e da salvataggio a salvare le persone dalle torri in fiamme durante gli attacchi: anche i cani guida che si trovavano già nell’edificio hanno fatto la loro parte per dare una mano.

cane
L’11 settembre 2001 tanti cani svolsero un ruolo eroico

Uno degli eroi non celebrati dell’11 settembre è per esempio stata, Roselle, un cane guida che ha condotto il suo padrone cieco, Michael Hingson, dal 78° piano della Torre Nord, per ben 1.463 gradini, fino alla stazione della metropolitana.

Un altro cane chiamato Salty, cane guida di Omar E. Rivera, ha condotto Rivera e i suoi colleghi in salvo dal 71° piano delle Torri Gemelle. Rivera ricorda come abbiano cercato di fuggire dalla rampa di scale più vicina, ma che questa era piena di fumo e diventava molto calda. Lui ha dunque pensato che fosse troppo per Salty e così ha lasciato la sua imbracatura in modo che il cane potesse scendere da solo.

Il cane però si è rifiutato di lasciare il suo padrone e l’ha convinto a scendere con lui, fino a quando, al livello della strada, entrambi erano al sicuro.

Val è invece stato l’unico cane poliziotto a morire nell’attacco dell’11 settembre, poiché si trovava alla base del World Trade Center quando questo è crollato.

Impostazioni privacy