Poco fa è ricorso il 21° anniversario degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, quando quasi 3.000 persone persero la vita e più di 25.000 rimasero ferite.
Ebbene, in quell’evento tantissime persone compirono gesti eroici per cercare e salvare i sopravvissuti, spesso mettendo a repentaglio la propria vita.
Ma non sono solamente le persone ad aver compiuto gesta memorabili: nelle ore e nei giorni successivi quello straziante evento, infatti, quasi 100 cani da ricerca e salvataggio e i loro conduttori hanno setacciato palmo per palmo Ground Zero alla ricerca di sopravvissuti.
Sebbene i cani siano stati in grado di recuperare alcuni sopravvissuti, il numero complessivamente trovato di persone in vita era talmente basso da aver causato loro un grande stress: credevano infatti di aver fallito nel loro compito e questo ha portato i conduttori e i soccorritori a nascondersi regolarmente tra le macerie per far sì che i cani da soccorso riuscissero a trovare i sopravvissuti e mantenere alto il loro morale.
Un tragico evento da ricordare
Non sono però stati solo i cani da ricerca e da salvataggio a salvare le persone dalle torri in fiamme durante gli attacchi: anche i cani guida che si trovavano già nell’edificio hanno fatto la loro parte per dare una mano.
Uno degli eroi non celebrati dell’11 settembre è per esempio stata, Roselle, un cane guida che ha condotto il suo padrone cieco, Michael Hingson, dal 78° piano della Torre Nord, per ben 1.463 gradini, fino alla stazione della metropolitana.
Un altro cane chiamato Salty, cane guida di Omar E. Rivera, ha condotto Rivera e i suoi colleghi in salvo dal 71° piano delle Torri Gemelle. Rivera ricorda come abbiano cercato di fuggire dalla rampa di scale più vicina, ma che questa era piena di fumo e diventava molto calda. Lui ha dunque pensato che fosse troppo per Salty e così ha lasciato la sua imbracatura in modo che il cane potesse scendere da solo.
Il cane però si è rifiutato di lasciare il suo padrone e l’ha convinto a scendere con lui, fino a quando, al livello della strada, entrambi erano al sicuro.
Val è invece stato l’unico cane poliziotto a morire nell’attacco dell’11 settembre, poiché si trovava alla base del World Trade Center quando questo è crollato.