Lo sapevi che i cani hanno paura dei colori?

Se vi siete mai chiesti se il vostro cane abbia paura di un colore specifico, è molto probabile che sia così!

colori
I cani hanno davvero paura di qualche colore?

Secondo alcuni studi recenti, infatti, i cani hanno effettivamente paura di una serie di colori, tra cui il viola e il rosa. Sebbene possa sembrare una cosa banale di cui preoccuparsi, questa paura può in realtà avere gravi conseguenze per i cani, che possono iniziare a evitare del tutto le persone e gli altri animali se hanno paura di certe tonalità.

Ma quali sono le teorie più comuni sul perché i cani hanno paura di certi colori? Ci sono spiegazioni specifiche?

Proviamo a saperne di più!

La paura dei cani per i colori

Esistono molte teorie sul perché i cani abbiano paura di certi colori: una delle principali è che i cani hanno paura dei colori perché li associano a cose che li spaventano, come oggetti caldi o una luce intensa.

colori
Da dove nasce la paura dei cani per qualche colore?

Un’altra teoria è che i cani hanno paura dei colori perché li vedono come potenziali minacce. Ad esempio, un cane bianco può avere paura di un gatto nero perché potrebbe essere per lui interpretato come un predatore.

Detto ciò, ci sono alcuni colori di cui alcuni cani hanno effettivamente meno paura, ma non esiste una risposta definitiva al perché di questo timore.

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi non c’è da preoccuparsi se il cane ha paura di un determinato colore, a patto che non lo si usi come scusa per punirlo o maltrattarlo!

Inoltre, ricordate che i cani che hanno paura di certi colori possono essere aiutati a superare le loro paure utilizzando metodi di addestramento con rinforzo positivo.

Insomma, se il vostro cane ha già paura dei colori, potreste iniziare a introdurre lentamente altri colori nella sua vita: potreste provare a usare un colore diverso ogni giorno per vedere a quali colori reagisce di meno e potreste anche provare a indossare colori diversi in casa per vedere se si sente più a suo agio con essi.

Impostazioni privacy