I cani abbaiano di più se sono al guinzaglio? Ecco i motivi…

Per molte persone il proprio cane è una fonte di conforto e di compagnia. Che si tratti di una passeggiata o di un momento di relax a casa, la maggior parte dei proprietari di cani non può più fare a meno del suo pet.

cane al guinzaglio
Il cane al guinzaglio abbaia di più?

Tuttavia, può capitare che il proprio cane inizi ad abbaiare in modo frequente o continuo. Pur consapevoli che si tratta – per loro – di un modo pratico di comunicare, a volte il continuo abbaiare può essere fonte di fastidio o di disagio.

Non solo. Alcuni proprietari hanno notato che i cani tendono ad abbaiare di più se sono al guinzaglio. Ma è davvero così? Qual è la verità su questo mito?

Qual è il rapporto tra l’uso del guinzaglio e l’abbaiare del cane?

La relazione tra l’uso del guinzaglio e l’abbaiare del cane è complessa e dipende da una serie di fattori, tra cui il singolo cane, l’ambiente e la tecnica di gestione del guinzaglio da parte del proprietario.

cane al guinzaglio
Gli studi non sono concordi… qual è la verità?

In particolare, alcuni ricercatori ritengono che i cani tendano ad abbaiare di più quando sono al guinzaglio perché si sentono obbligati a farlo per tenere in riga i loro conduttori. Altri ricercatori ritengono che i cani abbaiano di più quando sono al guinzaglio perché si sentono “in trappola” e “impotenti”, vivendo così con particolare pregiudizio questa particolare condizione quando, magari, intorno a loro vedono dei cani scorrazzare in libertà.

Insomma, le ragioni che sostengono che effettivamente un cane al guinzaglio abbai di più sono reali.

Tuttavia, buona parte degli esperti ritiene che non sia sempre così. Alcuni studi dimostrano infatti che, se adeguatamente addestrati e socializzati, i cani di solito tendono ad abbaiare addirittura di meno quando sono al guinzaglio rispetto a quando non lo sono.

È dunque importante tenere presente che ogni cane è diverso e che alcuni possono essere più inclini ad abbaiare di altri: è dunque sempre meglio consultare il proprio veterinario di fiducia prima di apportare qualsiasi modifica alla routine del cane…

Impostazioni privacy