Se avete mai provato a nutrire il vostro cane con una dieta a base di croccantini, sapete che non è sempre facile!
Alcuni cani infatti si rifiutano di mangiare qualsiasi cosa che assomigli ad una crocchetta, mentre altri potrebbero mangiare i croccantini solo se conditi con qualcos’altro.
La ragione di questa variabilità è sconosciuta, ma una teoria è che i cani si siano evoluti nel tempo per mangiare diversi tipi di cibo.
Proprio per questo motivo riteniamo molto importante che ogni proprietario di cani abbia la sufficiente dimestichezza con i diversi tipi di crocchette oggi in commercio, al fine di trovare quello preferito dal proprio pet.
I diversi tipi di crocchette
Diversi tipi di crocchette possono essere di grande aiuto per aiutare il cane a mangiare in modo più sano. Esistono infatti differenti tipologie di crocchette appositamente studiate per i cani e ognuna ha i suoi benefici.
Ecco quattro dei tipi più comuni di crocchette e i loro vantaggi per il cane:
- Crocchette secche: è il tipo di crocchette più comune ed è composto da piccoli pezzi facili da digerire per il cane. È un’ottima scelta se si vuole passare a una dieta migliore per la salute del cane, poiché è ricca di proteine e povera di grassi
- Crocchette umide: è un tipo di crocchette simile al cibo secco, ma più umido e con più sapore. È ottimo per i cani che non amano il cibo secco, poiché offre loro una maggiore varietà nella dieta. Il cibo umido aiuta inoltre a mantenere l’idratazione del cane, altro aspetto importante per la loro salute
- Crocchette senza cereali: le diete prive di cereali stanno guadagnando popolarità tra i proprietari di cani perché si ritiene che siano alternative più sane alle diete tradizionali. Questo tipo di crocchette è composto da pezzi più piccoli rispetto ad altri tipi di crocchette, aiutando peraltro a evitare che si incastrino nei denti
- Crocchette morbide: è un tipo di crocchette che è composto da materiali più morbidi che sono più facili da masticare e digerire per il cane. È una buona scelta se il cane ha difficoltà a mangiare cibi solidi.
E voi che crocchette utilizzate?