I gatti si leccano spesso il pelo. Perché?

Essendo creature curiose, i gatti si leccano spesso il corpo per una serie di motivi.

gatto che si lecca
Il gatto che si lecca è un’immagine molto frequente. Ma perché lo fa?

Per loro, che sia per rinfrescarsi dopo una lunga passeggiata o per pulirsi, ci sono molte buone ragioni per cui i gatti procedono con questa abitudine.

Ma vi siete chiesti perché lo fanno?

Alcuni ritengono effettivamente che sia solo un modo per rinfrescarsi, mentre altri credono che sia un atto utile per prendersi cura di sé. Qualunque sia la ragione, il leccamento può dare sollievo ai gatti durante la stagione calda o quando si sentono ansiosi o stressati.

Qual è lo scopo di questa abitudine?

Anche se può sembrare un comportamento strano, molti gatti si leccano per uno scopo primario: pulirsi. Si tratta di una consapevolezza particolarmente importante nei momenti di cambiamento, come quando passano dall’essere un… gattino all’essere un gatto adulto. Inoltre, il leccamento aiuta i gatti a distribuire la saliva in modo uniforme sul corpo e li mantiene freschi quando fa caldo.

gatto che si lecca
Qual è lo scopo di questa abitudine?

Le conseguenze del leccamento dei gatti sono molteplici, e non sempre positive: tra disturbi di stomaco, infezioni da lievito e cancro alla pelle, sono diverse le motivazioni che non fanno passare sonni felici ai proprietari dei piccoli felini.

Per esempio, leccandosi i gatti possono ingerire parassiti, e se si leccano in modo circolare o ripetitivo, possono causare irritazioni sulla pelle. Ancora, per i gatti inclini alle infezioni da lievito, il leccamento può diffondere il lievito su un’area più ampia, rendendo difficile il trattamento.

Proprio per questo motivo è sempre bene condividere gli sviluppi di questa abitudine con il proprio veterinario di fiducia. Se infatti il leccamento del pelo da parte del gatto è qualcosa di generalmente normale, è sempre opportuno non sottovalutare alcuni segnali anomali che potrebbero essere indice di malessere o di qualcosa che non va nel suo stato di salute…

Impostazioni privacy