Perché il cane starnutisce sempre?

Molte persone credono che i cani starnutiscano perché sono allergici a qualcosa nell’ambiente.

cane starnutisce
Se il vostro cane starnutisce frequentemente è bene contattare il veterinario…

Tuttavia, potrebbe esserci un’altra ragione dietro al fatto che il vostro cane starnutisce continuamente, e non sempre è legata alle allergie.

In questo articolo cercheremo di fare il punto su questa tendenza, al fine di comprendere quali siano i motivi sottostanti allo starnuto.

Allergie e non solo!

Introdotto quanto sopra, condividiamo come uno dei motivi più comuni per cui i cani starnutiscono è il raffreddore.

cane starnutisce
Se il cane starnutisce le allergie sono solamente una delle motivazioni alla base

In particolare, i cani producono più muco quando fa freddo, divenendo così più facile che nella stagione rigida questa condizione possa provocare uno starnuto.

Altri tipiche condizioni che possono favorire lo starnuto sono i problemi respiratori o le già rammentate allergie, situazioni in cui il sistema immunitario del corpo attacca erroneamente i tessuti sani della pelle o del sistema respiratorio. I sintomi delle allergie possono variare a seconda del tipo di allergia, ma generalmente includono starnuti, lacrimazione, rinite allergica (febbre da fieno) e asma.

Le cause potenziali delle allergie nei cani sono molteplici, tra cui gli alimenti, gli allergeni ambientali, gli altri animali domestici (come i gatti) e le muffe. Tuttavia, una causa comune di allergie nei cani è l’esposizione ai grani di polline provenienti dalle piante, che possono determinare una reazione allergica anche seria: per questo motivo, è importante tenere il cane lontano dalle aree erbose e dargli una dieta priva di allergeni se soffre di allergie.

Per quanto intuibile, se si sospetta che il cane abbia un’allergia, è importante consultare un veterinario. Il veterinario effettuerà a quel punto un esame fisico per diagnosticare l’eventuale allergia e potrà prescrivere dei farmaci per controllare i sintomi. In alcuni casi, il veterinario può consigliare di trattare l’allergia del cane prima di esporlo all’allergene.

Insomma, come sempre abbiamo il piacere di ricordare, se avete domande sull’allergia e sulle condizioni di salute del vostro cane, consultate subito il vostro veterinario di fiducia!

 

 

Impostazioni privacy