Come aiutare il cane quando fa la muta del pelo

È arrivato il periodo in cui il tuo cane perde il pelo e non sai come gestire il tutto? Ecco dei modi per aiutare Fido.  

Come aiutare il cane quando fa la muta del pelo
Come aiutare il cane quando fa la muta del pelo. Foto by Pixabay.

I cani sono tra gli animali domestici più popolari al mondo, e per molte ragioni. Sono leali, amorevoli e sono grandi compagni.

Ma come tutti gli animali, hanno i loro bisogni e requisiti di cura unici. Una delle cose che tutti i proprietari di cani devono affrontare a un certo punto è la muta del cane.

È normale che i cani perdano il pelo, ma può essere un processo disordinato e frustrante per i proprietari inesperti.

I periodi di muta avvengono in primavera e in autunno. Naturalmente dovrebbero durare circa 6 – 7 settimane. Però quando un cane vive in appartamento la durata della muta può essere più lunga.

Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a rendere il processo di perdita del pelo più facile sia per te che per il tuo cane.

Muta del cane: ecco cosa fare

Muta del cane ecco cosa fare
Muta del cane ecco cosa fare. Foto by Pixabay.

Uno dei modi migliori per aiutare il tuo cane a liberarsi del pelo è spazzolarlo regolarmente e più del solito. Questo aiuterà a sciogliere e rimuovere eventuali peli morti e può anche aiutare a distribuire gli oli naturali del cane in tutto il suo mantello.

Ci sono una varietà di spazzole, pettini e cardatori diversi disponibili; quindi, è importante sceglierne uno appropriato per il tipo di mantello del tuo cane.

Un altro modo per aiutare il tuo cane a liberarsi del pelo morto è fargli un bagno. Questo aiuterà a sciogliere e rimuovere eventuali capelli morti  e può anche aiutare a idratare la pelle e il mantello. Infatti, potrebbe avere fastidi e grattarsi durante la perdita del pelo, spazzolare e fargli il bagno allevia il fastidio. Ovviamente il bagno non va fatto spesso e quando lo fai devono essere utilizzati prodotti delicati e appositamente creati per i cani.

Assolutamente non usare lo shampoo umano, in quanto questo può rimuovere gli oli naturali dal mantello e dalla pelle del cane.

Dopo lo shampoo, assicurarsi di risciacquare accuratamente il cane per rimuovere tutte le tracce di shampoo.

Poi altre cose che possono aiutare Fido è chiedere al medico veterinario se può prendere integratori per cani che rinforzino il mantello.

Appena puoi fagli fare delle belle passeggiate nelle giornate di sole.

La muta è una parte normale del ciclo di vita di un cane. Fortunatamente, con questi suggerimenti sopra riportati puoi fare per aiutare a rendere il processo di perdita del pelo più facile.

Impostazioni privacy