E’ importante coinvolgere il cane nelle attività fisiche: un nuovo studio lo conferma

Un nuovo studio internazionale suggerisce un indizio molto interessante sulla relazione che lega le abitudini dei proprietari di cani a quelle dei propri animali domestici.

esercizio fisico cane
Il cane deve essere coinvolto negli esercizi fisici dei padroni

Sebbene non sia un’assoluta novità, lo studio afferma infatti che i proprietari di cani che dedicano più tempo all’esercizio fisico tendono a coinvolgere maggiormente negli esercizi anche i loro cani e che i proprietari più attivi hanno anche maggiori probabilità di percepire il peso corporeo del loro cane come una metrica fondamentale per la salute.

Ad aver compiuto lo studio è stato Sydney Banton, dell’Università di Guelph in Ontario, Canada, che ha coordinato il suo team di colleghi.

L’importanza di monitorare il peso del cane

Lo studio fornisce naturalmente un impulso per sottolineare l’importanza del monitoraggio del peso del cane.

cane
I cani che fanno esercizio fisico con i proprietari hanno una migliore condizione di salute

I cani in sovrappeso o in condizioni di obesità possono infatti andare incontro a una serie di problemi di salute come il diabete e le malattie cardiache. Proprio per questo motivo le preoccupazioni per l’obesità dei cani sono in aumento in tutto il mondo e precedenti ricerche avevano già identificato associazioni tra il peso corporeo dei cani e la dieta, l’esercizio fisico e i fattori sociodemografici.

Ora, il nuovo studio afferma che i cani erano più propensi a fare più esercizio fisico se i loro proprietari dedicavano più tempo alle attività sportive. Inoltre, i proprietari più attivi avevano anche maggiori probabilità di percepire il proprio cane come avente un peso corporeo ideale.

Insomma, i proprietari di cani che coinvolgono i propri animali domestici nelle proprie iniziative di fitness non solamente determinano un buon contributo per l’effettivo raggiungimento di una condizione di salute positiva da parte del cane, ma si dimostrano anche quelli più consapevoli nel comprendere che il raggiungimento di un peso ideale costituisce una metrica essenziale per il benessere del pet.

Impostazioni privacy