Quali sono le principali malattie dei canarini?

I canarini sono suscettibili a diverse malattie, ma fortunatamente non sono noti per contrarre con frequenza malattie importanti come invece accade – purtroppo – ad altri loro “colleghi” volatili.

In effetti, i canarini sono uno dei pochi uccelli da compagnia resistenti ad alcuni tipi di influenza aviaria e sono anche conosciuti per essere un volatile abbastanza resistente ai problemi intestinali che invece sono ben più diffusi altrove.

canarino
Perché i canarini si ammalano?

In generale, i canarini sono generalmente alimentati con una dieta che consiste principalmente di semi e insetti, ma occasionalmente può esser fornito loro un composto diverso e più eterogeneo, a seconda delle necessità e dei consigli che può condividere il proprio veterinario.

In tal senso, ricordiamo che quando i canarini arrivano per la prima volta nella loro nuova casa, la loro mangiatoia dovrebbe essere riempita con diversi tipi di mangime, in modo che imparino a conoscere i gusti migliori.

Perché si ammalano i canarini?

I canarini sono suscettibili di ammalarsi toccando i loro proprietari o altri animali, quindi è importante tenere il vostro uccello lontano dal maggior numero di fonti potenziali di malattie. Se si ammalano, è bene tenerli isolati dagli altri animali domestici e dai bambini, in modo che non vengano contagiati anche loro.

canarini
In caso di primi segnali anomali è fondamentale intervenire subito

Se tuttavia i canarini non sono interessati dalle patologie che possono interessarli, c’è una buona notizia: questi uccellini possono infatti vivere fino a 10 anni, anche se in genere la loro vita è molto più ridotta, pari a 4 o 5 anni.

Ricordiamo inoltre che molto spesso è possibile prolungare la vita del canarino se si riesce a intervenire prontamente in caso di problemi. Pertanto, se si teme che il canarino abbia contratto una malattia, è bene portarlo dal veterinario per un controllo: in questo modo l’esperto sarà in grado di condividere con voi quali siano le diagnosi relative allo stato di salute del canarino e fornire le migliori raccomandazioni per tutelare la sua salute e il suo benessere.

Impostazioni privacy