Quale materiale serve per l’arrivo di un gattino in casa

Se devi accogliere un nuovo gatto in casa ecco alcuni suggerimenti per prendere alcuni dei materiali di base.

Quale materiale serve per l’arrivo di un gattino in casa
Quale materiale serve per l’arrivo di un gattino in casa. Foto by Pixabay.

Un nuovo gattino in casa è un evento emozionante! Ma prima che arrivi il gattino, ci sono alcune cose di cui dovrai occuparti per creare un ambiente confortevole e sicuro. E ne abbiamo parlato già nell’articolo dedicato a come accogliere un nuovo gatto in casa, ora vedremo quali materiali servono.

In questo articolo, esamineremo alcuni dei materiali essenziali di cui avrai bisogno per il tuo nuovo amico peloso, oltre ad alcuni suggerimenti su come proteggere la tua casa.

Arriva un gattino in casa: ecco il materiale utile

Arriva un gattino in casa: ecco il materiale utile
Arriva un gattino in casa: ecco il materiale utile. Foto by Pixabay.

La prima cosa di cui avrai bisogno è una lettiera. I gattini sono creature naturalmente pulite e, istintivamente, vorranno usare una lettiera per fare i loro bisogni.

Quando scegli una lettiera, assicurati che sia abbastanza grande da consentire al tuo gatto di muoversi comodamente. Se è piccolo calcolalo in base a come diventerà da adulto.

È anche una buona idea prenderne uno con i lati alti, in modo che il tuo gattino non calci accidentalmente i rifiuti fuori dalla scatola mentre lo sta usando. Oppure una di quelle chiuse e magari anche con il filtro anti odori!

Per quanto riguarda la sabbietta per la lettiera, ce ne sono molti tipi diversi sul mercato. Ti consigliamo di sperimentare per vedere cosa piace di più al tuo gattino.

Quando si tratta di un gattino è preferibili prendere quella appositamente fatta per loro. Quando crescono alcuni gatti si trovano bene con materiali naturali come quelle a base di mais, mentre altri con quelle sono agglomeranti o non agglomeranti. Una volta trovata quella che piace al tuo gatto, prendi sempre quella per evitare di confonderlo.

Un altro elemento essenziale per il tuo nuovo gattino sono le ciotole per cibo e acqua, due ciotole separate. Queste non dovranno mai essere posizionate vicino alla lettiera, non è igienico.

Posiziona le ciotole di cibo e acqua in una zona tranquilla della tua casa, lontano dalle zone troppo trafficate. Questo aiuterà il tuo gattino a sentirsi al sicuro e rilassato mentre mangia e beve.

Non dimenticarti di prendergli una bella cuccia morbida e accogliente!

Poi da quando è piccolo il gattino deve abituarsi a essere pettinato e anche ad essere manipolato. Fatti consigliare per una spazzola morbida adatta e spazzolalo quotidianamente per abituarlo.

Poi acquista prodotti per l’igiene appositamente studiati per gattini o se il gatto è adulto, prodotti che vanno bene per il tuo gatto. Quando è piccolino si evita di lavarlo (a parte per qualche situazione particolare) quindi munitevi di salviettine per cuccioli ecc.

Prendi anche un tiragraffi al gatto, loro amano affilare le unghiette e stiracchiarsi. Alcune sono anche a più livelli e i gatti adorano arrampicarsi e accoccolarsi in zone sopraelevate.

Per quanto riguarda i giochi, nei negozi di animali trovi quelli specifici per gatto che li faranno molto divertire. Adorano anche le palline.

Per il cibo, devi prenderne uno specificamente progettato per i gattini ed evita di dare loro scarti di tavola. Per i gattini esiste il cibo kitten e va in base al peso e all’età del micio.

I gattini hanno anche bisogno di accedere all’acqua in ogni momento. Puoi usare una fontana d’acqua o semplicemente riempire una ciotola con acqua fresca e metterla in un luogo sicuro.

Con questo materiale e i suggerimenti, sarai sulla buona strada per prepararti per il tuo nuovo gattino! Creare un ambiente confortevole e sicuro aiuterà il tuo gattino ad adattarsi alla sua nuova casa e lo farà sentire felice e amato.

 

Impostazioni privacy