Va bene dare a Fido le corna di cervo per cani?

Ti stai chiedendo se le corna di cervo che hai visto al negozio di animali vanno bene per il tuo cane? Scopriamolo insieme.  

Va bene dare a Fido il corno di cervo per cani?
Va bene dare a Fido il corno di cervo per cani? Foto by Pixabay.

Hai un cane che ama masticare sempre le cose? Potresti chiederti se c’è uno snack là fuori che può aiutare a intrattenere il tuo cane e aiutare con la sua igiene orale.

Potresti prendere in considerazione l’idea di provare le corna di cervo, un popolare snack da masticare per cani, per il tuo amico a quattro zampe.

In questo articolo, discuteremo i benefici delle corna di cervo per i cani e le caratteristiche generali.

Posso dare al cane le corna di cervo?

Posso dare al cane le corna di cervo?
Posso dare al cane le corna di cervo? Foto by Pixabay.

Le corna di cerco sono snack sani e naturali per il tuo cane ed ha molteplici benefici per lui. Negli ultimi anni stanno diventato più conosciuti a tutti i padroni di cani.

Prima di tutto partiamo rassicurando tutte e persone che credono che per avere questo snack per cani vengano uccisi i cervi. È assolutamente falso!

Le corna del cervo, ovvero il suo palco, è quella famosa e caratteristica escrescenza ossea che cresce sulla loro testa. I soggetti maschi ogni anno a fine inverno perdono il palco che poi gli ricresce a fine estate! I palchi sono quindi una risorsa naturale e rinnovabile e, soprattutto, non viene fatto alcun male ai cervi.

Alcuni vantaggi nel dare al tuo cane un corno di cervo.

Innanzitutto, sono una grande fonte di nutrimento. Le corna di cervo sono a basso contenuto di grassi, ricchi di proteine, calcio, vitamine e minerali che possono aiutare a mantenere il tuo cane sano.

Possono aiutare a ridurre l’accumulo di placca e tartaro sui denti del tuo cane. Quindi aiutano a combattere l’alitosi.

Sono, inoltre, un ottimo passatempo per Fido che sarà impegnato a rosicchiare il corno. In questo modo poi aiuta anche a disperdere energia  e quindi anche a calmare naturalmente il cane.

Ridurrà anche l’appetito per i cani in sovrappeso o obesi, basterà dargli l’osso prima dei pasti e magari eviterà di gettarsi come un pazzo sul cibo.

I contro di dare al tuo cane corna di cervo. Ci sono anche alcuni inconvenienti nel dare al tuo cane un corno di cervo.

Prima di tutto non è detto che vada bene per tutti i cani, chiedi prima al medico veterinario se il tuo cane può usare le corna di cervo.

È comunque uno snack che può essere costoso, anche se comunque dura molto.

Infine, il corno di cervo è un prodotto naturale, quindi potrebbe essere difficile trovare sempre la taglia e il tipo giusti per il tuo cane. Se non stai attento, potresti finire per dare al tuo cane qualcosa di troppo grande che non potrà essere utilizzato, o troppo piccolo che potrebbe causare gravi problemi come essere ingeriti provocando soffocamento o blocco intestinale.

Inoltre, quando il tuo cane sta masticando le corna, se noti delle parti appuntite dovute al rosicchiamento di Fido, limale prima di ridargli il corno per evitare che si ferisca.

E non lasciare mai che il tuo cane mangi un intero pezzo in un giorno! Ne basta poco, quindi non lasciarglielo sempre a disposizione, ma daglielo e poi riponilo dove non può trovarlo e così via.

Impostazioni privacy