Il cane si lecca spesso le orecchie? Lo fa per un motivo particolare!

Siete curiosi di sapere perché i cani leccano spesso le orecchie? Cosa spinge i cani a leccare le orecchie in modo spesso ossessivo?

Sebbene non esiste una risposta univoca a questa domanda – cani diversi leccano le orecchie per motivi diversi, ci sono pur sempre alcuni dei motivi comuni che potrebbero essere alla base di questo comportamento.

orecchie cani
Perché il cane si lecca le orecchie?

A ben vedere, leccarsi le orecchie è per i cani un comportamento piuttosto comune e, dunque, non stupisce che molti proprietari vadano alla ricerca delle motivazioni alla base di una simile condotta nel proprio cane.

Ma quali sono le ragioni più frequenti? C’è da preoccuparsi per questo tipo di comportamento o possiamo catalogarlo tra quelli fisiologici?

I motivi del malessere

In primo luogo, i cani si leccano le orecchie per pulirle e tenere lontani sporco, polvere e altri detriti. Insomma, la leccata delle orecchie aiuta loro a mantenere l’udito acuto e ascoltare meglio.

orecchie cani
I motivi per cui i cani si leccano le orecchie possono essere numerosi

I cani con le orecchie secche spesso non riescono a sentire bene o a sentirsi a proprio agio. Leccare le orecchie può dunque aiutarli a idratare il condotto uditivo e ad alleviare il disagio.

Inoltre, spesso quando i cani iniziano ad essere ansiosi o stressati, si sfogano leccando le orecchie. In questo senso, tale comportamento potrebbe dunque essere un modo per ripristinare il loro benessere, attenuando le tensioni per certe situazioni che stanno vivendo.

Ad ogni modo, se in linea di massima non vi sono pregiudizi per questo comportamento, è pur sempre opportuno rammentare come il leccamento delle orecchie del cane può comportare alcuni rischi, tra cui l’infezione e l’accumulo di cerume.

Se siete preoccupati per uno di questi rischi, chiedete al vostro veterinario un metodo sicuro per pulire le orecchie del vostro cane, mantenendo così l’igiene di questa importante zona.

Impostazioni privacy