Strano roditore del deserto si avvicina a un uomo per chiedere aiuto!

Un simpatico Jerboa si avvicina a un uomo nel deserto per chiedere di aiutarlo: vediamo come!

Strano roditore del deserto si avvicina a un uomo per chiedere aiuto!
Strano roditore del deserto si avvicina a un uomo per chiedere aiuto! Foto by Wikimedia Commons.

Il Jerboa è un piccolo roditore notturno che si trova nei deserti del Nord Africa e del Medio Oriente.

Queste creature sono ben adattate ai loro habitat aridi e hanno una serie di caratteristiche interessanti che consentono loro di sopravvivere in condizioni così difficili.

Una di queste sono le lunghe zampe posteriori del Jerboa, che gli permettono di saltare grandi distanze ed essere veloci. Questo è utile per evitare i predatori e per trovare cibo nel deserto.

La lunga cada gli permette non solo di bilanciarsi quando saltano, ma anche di avere più stabilità in posizione eretta.

Il Jerboa è un piccolo roditore bipede che somiglia stranamente a un mini-canguro! Il corpo è coperto da una pelliccia corta e fine, che è tipicamente di colore sabbia. La testa è relativamente grande, con baffi lunghi e sensibili e occhi grandi.

Le orecchie sono grandi e prominenti e possiede un udito eccellente che usa per evitare di diventare preda di predatori notturni. Alcune specie di questa famiglia le possiedono più corte.

Queste creature sono crepuscolari, il che significa che sono attive di notte e dormono durante il giorno. Vivono in tane sotterranee, che aiutano a mantenerli freschi durante le calde giornate desertiche.

In genere vivono per circa 6 anni in natura e sono creature solitarie e quello che è accaduto a questa persona è davvero bello e particolare da osservare.

Un Jerboa chiede aiuto ad una persona nel deserto

@k8m14

♬ الصوت الأصلي – K8m14

Tutti in una giornata caldo hanno bisogna di fare spesso un bel sorso d’acqua! Ed è stato così che in una giornata calda in un deserto rovente del Medio Oriente, l’utente di TikTok K8m14 ha avuto un dolce incontro con un adorabile Jerboa.

Il piccolino aveva evidentemente sete, infatti, secondo l’utente quel giorno faceva molto caldo.

I Jerboa sono così ben adattati alla vita nelle regioni aride dell’Asia e del Nord Africa, di conseguenza sono, in genere, in grado di ricavare tutto il loro fabbisogno idrico esclusivamente attraverso il cibo che mangiano. Il Jerboa mangia piante, semi e insetti.

Quindi questo potrebbe essere stato il primo sorso d’acqua che abbia mai bevuto! Tuttavia, quando l’acqua viene loro fornita, i Jerboa sono noti per berla.

Quindi grazie a questo gesto gentile dell’utente il piccolo roditore ha potuto saziarsi di acqua!

 

 

Impostazioni privacy