Ogni quanto bisogna tagliare le unghie del cane?

Molti proprietari di cani non sanno con quale frequenza tagliare le unghie al proprio cane.

Ne consegue che a volte le unghie vengono tagliate troppo spesso, mentre altre volte vengono lasciate crescere troppo a lungo.

D’altronde, spesso la colpa non è nemmeno dei proprietari, ma della confusione su questo tema! Sul web alcuni esperti sostengono per esempio di farlo ogni 2 – 3 settimane, mentre altri dicono che ogni 4 – 6 settimane sarebbe la periodicità perfetta. Qual è la giusta teoria?

unghie del cane
Quando bisogna tagliare le unghie del cane?

La verità è che… tutto dipende dalle esigenze del singolo cane. Le unghie di alcuni cani crescono più velocemente di altri, visto e considerato che alcuni sono più attivi di altri, con un atteggiamento che può influenzare la velocità di crescita delle unghie.

Perché tagliare le unghie al cane

Ciò premesso, ricordiamo che le unghie sono una parte molto importante per la salute del cane e per il suo benessere.

unghie del cane
Se non ve la sentite di tagliare le unghie del cane, meglio ricorrere ai professionisti!

Se infatti le unghie non vengono tagliate periodicamente, possono allungarsi troppo e diventare scomode o addirittura dolorose per il pet. Le unghie lunghe possono anche rendere difficile al cane camminare e correre e possono far scivolare e cadere il cane.

Ecco dunque che, piuttosto che attendere la periodicità generalmente suggerita dagli esperti, è bene valutare settimana dopo settimana quanto stanno crescendo le unghie: se notate che iniziano a diventare troppo lunghe, che si sente un “ticchettio” sul pavimento quando il cane cammina, o ancora se le unghie iniziano a curvarsi verso il basso, non aspettate i tempi “previsti” ma tagliatele prima. Sono infatti tutti segnali che le unghie hanno raggiunto e superato il massimo livello consigliato e, dunque, potrebbero creare ben più di qualche fastidio al vostro cane.

Naturalmente, se non ve la sentite di farlo da soli, ci sono molti toelettatori professionisti che saranno felici di farlo per voi. Assicuratevi solo che chi vi affida il taglio delle unghie sia  un esperto, in modo che il vostro cane viva un’esperienza positiva.

 

Impostazioni privacy