Fai vivere felici i tuoi cani, sbarazzandoli da questi parassiti

L’estate è oramai alle spalle ma in buona parte dell’Italia il problema delle zanzare è ben lungi dall’esaurirsi.

Proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di dedicare qualche parola a un problema tra i più odiati. Perché se è vero che la vita riserva molti piccoli fastidi, è difficile trovare un fastidio più piccolo e tenace delle zanzare.

zanzare e cani
Il problema delle zanzare è uno dei fastidi più ricorrenti di chi vive all’aperto

Chiunque trascorra un po’ di tempo all’aria aperta lo sa bene: prima o poi, nonostante le precauzioni, sarà infastidito da questi insetti succhiasangue.

Ma come evitare che le zanzare infastidiscano i cani, gli altri animali domestici e, naturalmente, i loro padroni?

Come rendere la vita molto difficile alle zanzare

In primo luogo, bisogna rammentare che le zanzare hanno bisogno di pochissima acqua per potersi riprodurre. Dunque, una prima cosa da fare è andare a ispezionare il giardino alla ricerca di potenziali ristagni di acqua. In caso positivo, è bene prosciugarla.

zanzare in giardino
Come contrastare le zanzare in giardino?

In secondo luogo, per l’acqua che è destinata a rimanere poiché non si può eliminare, il batterio Bacillus thuringiensis israelensis (Bti) è certamente un metodo sicuro ed efficace per uccidere le larve di zanzara. Sono disponibili diversi ceppi di Bt, ognuno dei quali è in grado di colpire insetti diversi. È pertanto bene rivolgersi a un esperto per assicurarsi di utilizzare quello più opportuno.

Infine, si possono creare delle efficaci trappole per zanzare fai da te: basta aggiungere una manciata di paglia, fieno o erba tagliata a un secchio di colore scuro, pieno d’acqua, e lasciarlo riposare per 1-2 giorni. La materia organica in decomposizione attirerà gli insetti, che deporranno le uova nell’acqua trattata. Basterà sostituire l’acqua ogni 30 giorni per contrastare le future generazioni di zanzare.

Di contro, evitate l’uso di nebulizzatori o spray insetticidi, che minacciano gli insetti impollinatori e altri animali benefici. Anche le “piante antizanzare” e altre piante commercializzate come repellenti, che contengono effettivamente oli o sostanze chimiche che gli insetti trovano poco attraenti, in realtà sono poco efficaci su grandi spazi aperti.

Impostazioni privacy