Perché i cani si rotolano sulla schiena: come capire questo comportamento

Se vivete con dei cani, probabilmente avrete notato la loro tendenza a rotolare sulla schiena quando sono sdraiati. Ma perché lo fanno?

Effettivamente, gli scienziati stanno ancora cercando di capire il perché di questo comportamento. Tuttavia, alcune teorie suggeriscono che questo atteggiamento così frequente potrebbe aiutare i cani a rinfrescarsi in estate o a riscaldarsi in inverno.

cane sulla schiena
Il cane si rotola spesso sulla schiena? Può dipendere da tanti motivi

Di fatti, quando un cane è surriscaldato a causa delle alte temperature, si rotola sulla schiena per far diminuire il flusso sanguigno verso la testa e raffreddare la pelle.

Se poi volete avere una conferma di questa ragione, osservate quali altri segnali lancia il cane quando rotola: potrebbe ansimare, sbavare e abbaiare eccessivamente, manifestando dei sintomi di irrequietezza. Se questi segnali compaiono, allora è molto probabile che la ragione sia proprio la necessità di regolare la sua temperatura.

Cosa si può fare per evitare che il cane si rotoli sulla schiena?

Purtroppo, il cane può rotolarsi sulla schiena anche per altre ragioni rispetto a quelle del surriscaldamento. Potrebbe infatti farlo perché si sente stressato, perché prova paura o manifesta ansia.

cane sulla schiena
Se il cane lo fa spesso, meglio chiedersi quali siano le cause

Ma che cosa si può fare per evitare che questo comportamento si verifichi?

In primo luogo, assicuratevi che il cane si senta al sicuro e protetto. Se il vostro cane è incline all’ansia o alla paura, garantitegli la sicurezza in presenza di persone e altri animali. A tal fine, è possibile fornire loro molti giocattoli e momenti di gioco, addestrarli correttamente alle interazioni sociali e fornire un rinforzo positivo ogni volta che si comportano in modo calmo.

In secondo luogo, se il cane si rotola sulla schiena per un motivo, ad esempio per attirare l’attenzione, rafforzate questo comportamento dandogli affetto e coccole. Invece di punire il cane che si rotola sulla schiena, dunque, cercate di ricompensarlo per il comportamento auspicabile con un dolcetto o qualche carezza.

In ogni caso, se il cane manifesta altri segnali di disagio, portatelo dal veterinario il prima possibile.

Impostazioni privacy