Cane viene abbandonato ma non si arrende. Quello che ha fatto vi farà commuovere

L’abbandono di un animale domestico è un gesto che abbiamo sempre condannato. Tuttavia, sono sempre di più i cani che vengono esclusi dai nuclei familiari in maniera improvvisa, spesso destinandoli al ciglio di una strada, con conseguenti pericoli per l’incolumità del pet.

Ma che cosa accade quando un cane viene abbandonato?

Contrariamente a quanto molti pensano, quello che fanno molti cani è semplicemente rimanere sul luogo dell’abbandono convinti che il proprio padrone prima o poi passerà a riprenderli.

cane abbandonato
La storia di Ribbles è, purtroppo, comune a tanti cani abbandonati

Ebbene, questo atteggiamento è quello che è toccato a Ribbles, un cane femmina di un anno che ha deciso di rimanere per settimane vicino al luogo dell’abbandono nella speranzosa attesa del ritorno della sua famiglia. Un ritorno che, lo chiariamo fin da questo momento, non è mai avvenuto.

La foto straziante dell’abbandono

La cagnolina, una cucciola di un anno, è stata abbandonata lungo i binari della ferrovia nel sud della California e qui ha deciso di rimanere per intere settimane nell’auspicio che qualcuno passasse a riprenderla e a riportarla dalla sua famiglia. Con il passare dei giorni, però, nessuno si è fatto avanti.

cane abbandonato
Ribbles è rimasta settimane nello stesso luogo, in attesa dei padroni

Ad ogni modo, il destino aveva in serbo per Ribbles qualcosa di confortante. Per fortuna, infatti, un passante ha visto il cane che schivava un treno e si è reso conto dei pericoli che stava correndo. Di qui, la decisione di prenderla… con un po’ di fatica.

La cagnolina aveva infatti paura delle persone e si allontanava ogni qual volta qualcuno le si avvicinasse. I volontari di un’associazione animalista che sono stati chiamati in causa hanno però notato qualcosa di particolare: ogni volta che passava un treno, il cane si rifugiava in una buca lì vicino, confinante con il terreno di una concessionaria di auto.

Recatisi dal concessionario, il personale dell’azienda ha confermato di aver notato quel cane da qualche giorno e di aver lasciato del cibo fuori dalla buca per permettere a Ribbles di nutrirsi. Quindi, i volontari, d’accordo con i proprietari della concessionaria, hanno scelto di preparare una trappola nelle prossimità della buca al fine di catturare il cane e portarla al sicuro: nella zona si aggiravano infatti anche dei pericolosi coyote.

La trappola ha funzionato: Ribbles è stata catturata, curata e ora sta nuovamente bene. Presto troverà una nuova famiglia che potrà darle tutto l’amore e l’affetto che i precedenti proprietari, evidentemente, non sono stati in grado di dare.

Impostazioni privacy