Perché al gatto trema la coda? I motivi che non conoscete…

Forse avete notato che il vostro gatto scuote la coda e vi siete chiesti quale sia l’equivalente felino di un cane che scodinzola?

Rassicuratevi, siete in ottima compagnia e anche se le ragioni che spingono i gatti a questo comportamento possono essere diverse, in questo breve approfondimento ne esploreremo alcune tra le più comuni.

coda gatto
Cosa vuol significare una coda che trema?

In primo luogo, ricordiamo che quando un gatto scuote la coda di solito è un segno di eccitazione o di felicità. In altri casi può però essere un segno di aggressività e, dunque, è sempre opportuno dare uno sguardo anche agli altri sintomi che potrebbero comparire contemporaneamente: se per esempio il gatto scuote la coda e nel mentre sibila o ringhia, allora è meglio allontanarsi lentamente!

Quali sono i motivi più comuni per cui un gatto agita la coda?

Insomma, i motivi per cui un gatto agita la coda possono essere molti. Potrebbe cercare di comunicarvi qualcosa o potrebbe avere un problema sanitario. Potrebbe inoltre essere una condizione temporanea o qualcosa di più frequente: in questo secondo caso, è evidente che sarebbe opportuno portarlo dal medico.

coda gatto
I movimenti della coda ci possono dare un indizio sulle condizioni di benessere del gatto

Ciò premesso, ecco alcuni motivi comuni per cui un gatto scuote la coda:

  1. Il gatto è eccitato o felice. Quando i gatti sono eccitati, a volte scuotono la coda avanti e indietro
  2. Il gatto è arrabbiato o spaventato. Se un gatto si sente minacciato, spesso scuote la coda per mettere in guardia dal pericolo percepito, reale o presunto. Questo comportamento si osserva talvolta anche quando due gatti litigano tra loro!
  3. Il gatto sta soffrendo di qualche problema di salute. Se un gatto scuote la coda e mostra anche altri segni di dolore, come letargia o perdita di appetito, potrebbe essere malato e aver bisogno di cure veterinarie.

Insomma, se il gatto agita la coda, potrebbe farlo perché è agitato o nervoso. Per impedire al gatto che la sua coda si muova troppo frequentemente, cercate dunque di calmarlo accarezzandolo o parlandogli con voce rilassante. Se questo non dovesse funzionare, potrebbe essere necessario consultare un veterinario per scoprire se c’è una ragione medica sottostante.

Impostazioni privacy