Come rendersi conto se il vostro gatto è geloso e come correre ai ripari!

Recentemente abbiamo svelato che i gatti possono diventare gelosi, smentendo in questo modo il sentir comune che li vorrebbe come indipendenti e indifferenti a ciò che accade intorno a loro.

Ma perché i gatti possono diventare gelosi? Come capirlo?

Iniziamo con il rispondere alla prima domanda. I gatti possono diventare gelosi in seguito a diversi comportamenti che potreste mettere inconsapevolmente in atto come, ad esempio, se date a un altro animale domestico più attenzioni del solito (ad esempio, se passate più tempo a giocare con il vostro cane o a coccolare il vostro nuovo gattino).

gatto geloso
Ebbene si, i gatti possono diventare molto gelosi dei loro padroni!

Dunque, se avete più gatti o più animali domestici in casa, uno di loro può diventare geloso se prestate più attenzione a un altro. Ma non solo: alcuni gatti sono gelosi anche degli oggetti inanimati! Se portate a casa un nuovo mobile o un nuovo giocattolo, il vostro gatto potrebbe diventare geloso e cercare di distruggerlo, dimostrandovi in questo modo che vuole le vostre attenzioni tutte per sé.

Come capire se il gatto è geloso e cosa fare

Chiarito che i gatti possono essere animali molto gelosi, soprattutto quando si tratta delle attenzioni dei loro padroni, cerchiamo di comprendere quali siano i sintomi di un gatto geloso, e cosa fare.

gatto geloso
Come capire se il gatto è geloso e cosa fare

Alcuni segnali che potrebbero aiutarci a capire la gelosia del gatto sono:

  • inizia a miagolare più del solito
  • vi segue per casa e sembra essere sempre tra i piedi
  • vi lancia occhiatacce o sibila quando state prestando attenzione a qualcun altro
  • cerca deliberatamente di bloccarvi la visuale o di interrompere le vostre conversazioni con gli altri
  • inizia a urinare fuori dalla lettiera o a mostrare altri comportamenti distruttivi quando si sente trascurato o ignorato.

Se notate uno di questi segnali, è importante che cerchiate di dare al vostro gatto un po’ di attenzione e di amore in più. Altrimenti, la gelosia potrebbe aggravarsi e portare a ulteriori problemi comportamentali!

Di fatti, se il vostro gatto è geloso, ci sono alcune cose che si possono immediatamente fare per aiutarlo a sentirsi più a suo agio. In primo luogo, cercate di trascorrere una quantità uguale di tempo con ciascuno dei vostri animali domestici. Se avete più di un gatto, assicuratevi di dedicare a ciascuno di loro attenzioni e affetto, in modo che non si sentano esclusi.

In secondo luogo, cercate di non mostrare troppo affetto davanti al vostro gatto. Potrebbe avere l’impressione di essere abbandonato se si dedica attenzione a un altro animale o a un’altra persona. Infine, se il gatto si comporta in modo aggressivo nei confronti di qualcuno, cercate di reindirizzare la sua attenzione con un giocattolo o un bocconcino!

 

Impostazioni privacy