Gli occhi del gatto lacrimano? Da cosa dipende e cosa potete fare

È una domanda che ha lasciato perplessi gli amanti dei gatti per anni: perché gli occhi del gatto lacrimano? Possiamo fare qualcosa per evitarlo?

Sebbene ci siano diverse spiegazioni possibili, e il tema sia evidentemente complesso e meritevole di un confronto specifico con il veterinario, cerchiamo di dare un’occhiata più da vicino ad alcune delle cause più probabili in modo che possiate capire meglio il vostro amico felino, e intervenire in caso di problemi di salute.

occhi gatto
Gli occhi del gatto che lacrimano: quali sono le cause?

Ciò premesso, ci sono diverse ragioni per cui gli occhi del gatto possono lacrimare. Per esempio, se il gatto soffre di allergie, gli occhi possono lacrimare come reazione agli allergeni presenti nel suo ambiente. Se il gatto ha un’infezione oculare, gli occhi possono lacrimare a causa dell’infiammazione e dell’irritazione.

Ancora, non si può escludere che gli occhi dei gatti possano lacrimare a causa di una condizione di salute più grave, come il glaucoma o un disturbo autoimmune. Se dunque notate che gli occhi del vostro gatto lacrimano frequentemente, è importante farlo visitare da un veterinario per escludere qualsiasi potenziale problema di salute.

Come curare gli occhi che lacrimano

Come abbiamo già rammentato, gli occhi che lacrimano nei gatti possono essere il sintomo di diverse condizioni come allergie, infezioni e lesioni.

occhi gatto
Come curare gli occhi che lacrimano

Fortunatamente, esistono diversi modi per trattare gli occhi che lacrimano nei gatti. Il modo più comune è quello di usare lacrime artificiali, che possono aiutare a lubrificare l’occhio e a prevenire ulteriori irritazioni. Se la lacrimazione è causata da un’infezione, il veterinario può prescrivere degli antibiotici. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico per correggere un problema ai dotti lacrimali.

Ci sono inoltre alcune cose che potete fare per prevenire la lacrimazione nel gatto. Innanzitutto, assicuratevi che abbiano a disposizione molta acqua da bere, considerato che la disidratazione potrebbe favorire irritazioni e infiammazioni. In secondo luogo, mantenete la lettiera pulita e priva di detriti. Infine, se il vostro gatto è soggetto ad allergie, parlate con il vostro veterinario dei possibili trattamenti.

Impostazioni privacy