Il tuo cane ti chiede sempre il cibo che stai mangiando con quei suoi irresistibili occhioni? Ecco come educare il cane a non chiedere cibo.
I cani sono conosciuti come i migliori amici dell’uomo per buone ragioni: sono leali, amorevoli e sono grandi compagni di vita.
Tuttavia, i cani hanno anche la reputazione di essere mendicare cibo mentre stai mangiando. Chiedono sempre cibo, anche quando non hanno fame.
Mentre può essere carino vedere il tuo cucciolo implorare un po’ di cibo dal tavolo, non è un comportamento buono per diversi motivi. Prima di tutto perché quasi sempre quello che mangi tu a tavola è un tipo di cibo che loro non possono mangiare.
Poi perché non va bene che il cane stia in continuazione a chiedere cibo mentre tu, la tua famiglia o i tuoi ospiti cercate di godervi il pasto.
Non bisogna lasciare che il cane elemosini cibo a tavola, perché il comportamento che adesso ti sembra innocuo e anche carino, può trasformarsi in altro. Il cane poi diventerà insistente per ottenere cibo, può cominciare ad abbaiare in continuazione se non l’ottiene, saltare sul tavolo o nel peggiore dei casi dimostrare aggressività.
Fortunatamente, ci sono cose che puoi fare per addestrare il tuo cane a non elemosinare cibo.
Ecco come educare il cane a non chiedere cibo
Prima di tutto perché Fido chiede sempre il cibo come se stesse sempre morendo di fame nonostante venga sfamato? Come mai non sembra mai sazio?
La prima ipotesi è quella più classica, i cani elemosinano cibo è perché sanno che funziona. Se hai mai ceduto e dato al tuo cane qualcosa dal tavolo, sanno che l’elemosina può essere efficace.
I cani sono intelligenti e imparano rapidamente che se implorano cibo abbastanza a lungo, alla fine avranno qualcosa da mangiare.
Questo è il motivo per cui è così importante essere coerenti con le tue regole sull’elemosina: se cedi anche una volta, il tuo cane imparerà che l’elemosina può essere un modo efficace per ottenere cibo.
Ma i motivi possono anche essere altri, uno di quelli principali per cui i cani elemosinano cibo è perché in realtà hanno veramente fame.
Se il tuo cane chiede sempre cibo, è importante fare un passo indietro e valutare la sua dieta. Stanno mangiando abbastanza? Hanno pasti regolari o chiedono sempre l’elemosina perché muoiono di fame?
Se il tuo cane chiede sempre cibo, è possibile che semplicemente non abbia abbastanza da mangiare, non il giusto in base alla sua età e taglia.
Oppure, che la quantità è anche giusta, ma la dieta non è abbastanza nutriente. Quindi bisogna rivedere la sua dieta.
Potrebbe però anche dipendere da altro, da problemi id salute di varia natura che lo fanno sempre sentire affamato. Bisogna rivolgersi al medico veterinario per escludere questi problemi.
Non cedere agli occhioni languidi che sfoggia il tuo cane quando chiede cibo. Quella dell’accattonaggio è anche una forma di ricerca di attenzioni. Di conseguenza cerca di ignorarlo quando chiede cibo a tavola, anche se ti fa tenerezza e sei tentato ad accontentarlo.
Non devi incoraggiare l’atteggiamento, puoi però fare qualcosa per abituarlo diversamente. Dopo aver scartato i possibili problemi per cui chiede ossessivamente cibo, puoi nutrire il tuo cane nello stesso momento in cui mangi tu, non dargli mai gli scarti di cibo, attenerti agli orari regolari dei pasti, oppure, tenerlo impegnato con giocattoli per cani utili a intrattenere Fido, come ad esempio, uno snack da sgranocchiare o il Kong ripieno.
Sii coerente nell’addestrare il cane a non elemosinare cibo, e così devono fare anche gli altri componenti della famiglia. Costanza e pazienza sono fondamentali.
Non punirlo mai e, se è possibile, limita il suo accesso al tavolo mentre mangi.