Gli errori più comuni che puoi fare quando sgridi il cane

Sgridi il tuo cane, ma non hai comunque risultati? Forse stai facendo uno o più errori, vediamo insieme quali sono.  

Gli errori più comuni che puoi fare quando sgridi il cane
Gli errori più comuni quando sgridi il cane. Foto by Pixabay.

È successo a tutti, stiamo cercando di avere un bel momento di tranquillità per noi stessi, e il nostro cane inizia ad abbaiare.

Oppure siamo nel bel mezzo della cena e il nostro cane salta sul tavolo, o magari stiamo cercando di avere una conversazione con qualcuno e il nostro cane non smette di abbaiare.

È frustrante e, al momento, si è tentati di urlare ai nostri cani. Ma è davvero questo il modo migliore per gestire la situazione?

In questo articolo, scopriremo degli errori comuni che le persone commettono quando rimproverano i loro cani. Forniremo anche alcuni suggerimenti su come evitare di commettere questi errori.

Ecco quali sono gli errori più comuni quando sgridi il cane

Ecco quali sono gli errori più comuni quando sgridi il cane
Quali sono gli errori più comuni quando si sgrida un cane? Foto by Pixabay.

Un errore comune che le persone fanno quando rimproverano i loro cani è usare la punizione fisica. La punizione fisica è inefficace e può effettivamente peggiorare i problemi comportamentali.

I cani che vengono puniti fisicamente hanno maggiori probabilità di essere paurosi e ansiosi e possono diventare aggressivi.

Un altro errore comune è urlare, come la punizione fisica, anche urlare e agitarsi è inefficace.

Un terzo errore che le persone fanno è usare una punizione troppo severa. Questo può includere cose come collari per scosse elettriche o il collare a strozzo.

Punizioni troppo severe possono causare danni fisici ed emotivi al tuo cane. Possono anche rendere il tuo cane più pauroso e ansioso e meno propenso a fidarsi di te.

Un quarto errore è essere incoerenti. Questo può accadere se punisci il tuo cane solo a volte, o se usi diversi tipi di punizione per lo stesso comportamento.

La punizione incoerente è fonte di confusione per i cani e può renderli meno propensi a rispondere a qualsiasi tipo di punizione. Può anche renderli più ansiosi e stressati.

Un cane necessita di stabilità, regole e sicurezza. Questo significa che se  qualcosa è proibito deve restare tale, altrimenti non farai altro che confondere le sue idee.

Un quinto errore è usare una punizione che non è tempestiva. Ciò significa punire il tuo cane troppo a lungo dopo che il comportamento si è verificato.

Se lo punisci in ritardo, potrebbe aver dimenticato ciò che ha fatto di sbagliato e la punizione ha meno probabilità di essere efficace.

Non avvicinare il suo muso agli escrementi, non serve a nulla perché non riesce a collegare il gesto che fai a quello che lui ha sbagliato. Più che altro cerca di metterlo in condizioni di non avere la necessità di fare i bisogni in casa.

Rimproverare il tuo cane può servire, ma è importante evitare di commettere errori comuni che possono effettivamente peggiorare i problemi comportamentali. Punizioni fisiche, punizioni verbali, punizioni severe, punizioni incoerenti, punizioni irrilevanti e punizioni non tempestive sono tutte inefficaci e possono causare danni al tuo cane.

Impostazioni privacy