Una terribile scoperta è stata compiuta a Torquay: quasi 100 cani traumatizzati sono stati salvati da un’orribile fine in quello che sarebbe dovuto essere un allevamento di cuccioli.
L’utilizzo del condizionale è tuttavia d’obbligo. Non solamente i cani erano situati all’interno di una struttura che non aveva i requisiti per potersi definire tale, bensì erano da tempo in condizioni di vita deprecabili, tali da porre in serio pericolo la loro sopravvivenza.
I cani, tutti di tipo Shih Tzu e di età compresa tra una settimana e 12 anni, erano ricoperti di pulci e vermi. Come se non bastasse, il loro pelo era sporco e opaco, mentre l’urina e gli escrementi li circondavano.
Tanti problemi di salute: i cani lottano per la loro vita
Purtroppo, le condizioni di salute dei 96 cani così salvati sono davvero disperate e alcuni di essi continuano a lottare tra la vita e la morte.
In particolare, è emerso che molti degli animali hanno gravi problemi agli occhi, e che c’è la possibilità che ad alcuni di loro possano addirittura essere rimossi, almeno in parte.
Sconvolgente è poi la condizione della loro pelle e del loro pelo. Molti dei pet salvati erano infatti talmente abituati ad essere ricoperti di urina che la cute è in parte bruciata. Il fatto poi che i cani vivessero in una ambiente ricoperto dalle pulci ha fatto il resto, inducendo gli animali a grattarsi costantemente, lasciandoli con piaghe aperte a causa delle ferite autoinflitte.
Insomma, la situazione è davvero drammatica e a noi non resta che sperare che i cagnolini salvati da questo terribile allevamento non autorizzato possano farcela. Una volta rimessi in sesto, i volontari che si stanno prendendo cura degli animali hanno annunciato l’intenzione di cercare una nuova famiglia che possa accoglierli, donando loro l’affetto che, evidentemente, per il momento non hanno ricevuto.