Poppy salva la vita del piccolo Thomas: quello che ha fatto vi stupirà!

Il cane di famiglia ha salvato la vita di un bambino di sette anni. Una storia davvero incredibile che, ancora una volta, ci conferma quanto siano straordinariamente utili i nostri amici a quattro zampe.

Non è certo la prima occasione, infatti, che i cani riescono a percepire qualcosa che non va nelle condizioni di salute degli esseri umani e anche se sono in corso numerosi studi per approfondire quale meccanismo sia sottostante questa loro capacità, è quasi certo che molto dipenda dal fiuto sottilissimo.

Thomas
Il piccolo Thomas deve la sua vita al cane Poppy!

Ebbene, è proprio questo ciò che è avvenuto a Thomas French, un bambino di sette anni che deve la sua vita a Poppy, lo spaniel di famiglia di due anni, che ha avvertito i genitori del piccolo che qualcosa non stava andando per il verso giusto.

Cosa è accaduto a Thomas?

Stando a quanto è stato ricostruito dalla stampa britannica, Poppy – che ha subito un addestramento specifico per questo scopo – sarebbe stato in grado di fiutare i livelli di zucchero nel sangue di Thomas, rilevando che erano pericolosamente bassi poco prima che il bimbo potesse cadere in uno stato di coma diabetico.

Thomas e Poppy
Thomas e Poppy in alcune foto recenti

Resosi conto di ciò, Poppy ha avvertito i genitori del piccolo che il bambino stava andando incontro a uno shock ipoglicemico potenzialmente mortale.

Thomas, che soffre di diabete di tipo 1, aveva appena finito di cenare quando la cagnolina si è gettata sulle spalle del padre. Sebbene i test avessero rivelato che Thomas aveva livelli normali di zucchero nel sangue, questi si sono improvvisamente dimezzati senza preavviso quando il cane ha avvisato il genitore che qualcosa non andava.

Poco dopo il glucosio nel sangue è sceso a un livello drammatico ma, fortunatamente, a quel punto i medici erano pronti a intervenire. Tutto lascia dunque intendere che se il cane non fosse intervenuto così tempestivamente, per Thomas ci sarebbe stato poco da fare!

Impostazioni privacy