Il clamidosauro: un animale che sembra uscito dal Jurassic Park

Il clamidosauro somiglia a un dinosauro uscito direttamente dal Jurassic Park! Andiamo a conoscere meglio questa lucertola.

Il clamidosauro
Il clamidosauro, un animale che sembra uscita dal Jurassic Park. Foto by Wikimedia Commons.

Il clamidosauro, Chlamydosaurus kingii, è un rettile originario dell’Australia e della Nuova Guinea.

Queste lucertole prendono il nome dal grande lembo di pelle arricciato che circonda il loro collo, chiamato appunto “clamide”. Queste lucertole sono anche note per la loro capacità di correre sulle zampe posteriori.

Di sicuro il suo aspetto caratteristico ricorda un piccolo dinosauro, in particolar modo il dilofosauro di Jurassic Park. Chiunque abbia visto quel film ricorderà la scena in cui il dinosauro apre proprio il suo collare in maniera terrificante!

Ma, tornando al clamidosauro, andiamo a conoscerlo meglio!

La lucertola che sembra un dinosauro

La lucertola clamidosauro
La lucertola che sembra un dinosauro. Foto by Flickr.

Le sue caratteristiche fisiche. Il clamidosauro dal collare è una grande lucertola, con adulti che raggiungono lunghezze fino a circa 1 metro. Sono ricoperti di pelle squamosa che è tipicamente marrone o di colore grigio, con macchie o strisce più scure.

Il collare intorno al collo è di circa 25 centimetri, ha un colore vivido che può essere marrone, arancio o rosso. Normalmente il clamide rimane ripiegato contro la testa e il collo. Questo può essere usato per spaventare i predatori o per far sembrare la lucertola più grande. Però oltre che a fronteggiare i nemici, serve anche nelle dispute territoriali o per il corteggiamento.

Per difendersi e spaventare i predatori apre il clamide e spalanca la bocca. Se è necessario attacca l’avversario in posizione eretta, emettendo vari suoni e usa anche le zampe come armi.

Il clamidosauro si trova principalmente nelle regioni settentrionali dell’Australia e del sud della Nuova Guinea. Il suo habitat ideale sono le zone umide caratterizzate dalla presenza di molta vegetazione. Infatti, sono molto agili nello spostarsi tra la vegetazione, saltando tra i rami dai quali scendono solo per conflitti territoriale e per cercare il cibo.

Queste lucertole sono carnivore e la loro dieta consiste di insetti, piccoli mammiferi e altri piccoli rettili.

Il clamidosauro è una specie unica e interessante, una creatura straordinaria. Le sue caratteristiche uniche lo rendono un animale affascinante da osservare.

Impostazioni privacy