Perché i gatti perdono le unghie?

Tutti sappiamo che i gatti perdono le unghie. Ma perché? È una condizione che ha lasciato perplessi i veterinari per anni.

Effettivamente, esistono alcune teorie sottostanti la perdita delle unghie nei gatti, ma la spiegazione più probabile è che i gatti perdano le unghie perché sono troppo lunghe, ci sono stati infortuni o qualche malattia.

unghie del gatto
Perché i gatti perdono le unghie?

Per esempio, non è raro che le unghie troppo cresciute siano uno dei motivi più comuni per cui i gatti le perdano. Quando le unghie del gatto diventano troppo cresciute, infatti possono iniziare ad arricciarsi e a crescere nei cuscinetti delle zampe. Si tratta di una condizione potenzialmente molto dolorosa per il gatto e che può portare a un’infezione. Nei casi più gravi, può essere necessario rimuovere le unghie chirurgicamente.

I gatti perdono le unghie: come comprenderne le cause

Tra gli altri motivi per cui i gatti perdono le unghie c’è anche la declavizzazione. Quando un gatto viene sottoposto a declavizzazione, viene privato dell’ultima articolazione di ciascun dito delle zampe anteriori, che contiene il letto ungueale, che è ciò da cui cresce l’unghia.

unghie del gatto
Le unghie del gatto possono rovinarsi e cadere per tanti motivi

Un altro motivo comune per la perdita delle unghie nei gatti sono le ferite. I gatti sono creature molto attive e spesso si ritrovano coinvolti nelle lotte. Le loro unghie possono impigliarsi in qualcosa e strapparsi, oppure possono essere strappate durante una colluttazione dal rivale.

In ogni caso, se il gatto perde le unghie, è importante portarlo dal veterinario per scoprirne la causa. In alcuni casi, come quando le unghie vengono strappate a causa di una ferita, potrebbe non esserci nulla da fare. Tuttavia, se la causa della perdita delle unghie è da ricondursi ad altre determinanti, varrebbe certamente la pena approfondire la natura delle determinanti al fine di comprendere come ripristinare la giusta condizione di benessere nel proprio micio.

Impostazioni privacy