Il dragone foglia e la sua incredibile bellezza

Il dragone foglia è un essere davvero molto affascinante ed elegante. Andiamo a conoscerlo meglio.

Il dragone foglia
Un meraviglioso esemplare di dragone foglia. Foto by Wikimedia Commons.

Il Phycodurus eques, noto anche come dragone foglia, è una specie di pesce marino che si trova nelle acque al largo della costa dell’Australia.

Queste creature sono imparentate con cavallucci marini e pesci ago e sono noti per le loro caratteristiche appendici simili a foglie e lunghe code. Prendono il nome dalla somiglianza con una creatura mitologica, appunto, il drago.

In questo articolo, andremo a conoscere le caratteristiche fisiche del dragone foglia e alcuni degli adattamenti unici che gli consentono di prosperare nel suo ambiente.

Il dragone foglia e le sue particolari caratteristiche

Dragone foglia caratteristiche
Le caratteristiche particolari del dragone foglia. Foto by Flickr.

Il dragone foglia è un membro della famiglia Syngnathidae, che comprende anche cavallucci marini e pesci ago. Queste creature sono caratterizzate dai loro corpi lunghi e snelli.

Riescono a spostarsi grazie a una pinna pettorale che è posizionata sulla cresta del collo e anche per la pinna dorsale che si trova vicina alla coda. Si muovono ondeggiando e in maniera silenziosa, così da sembrare un’alga che sta fluttuando nell’acqua.

Il dragone foglia cresce fino a una lunghezza massima di 35 cm. Si nutrono di plancton e piccoli crostacei.

La sua caratteristica più distintiva sono le sue appendici simili a foglie, che aiutano a mimetizzare la creatura nei letti di alghe in cui vive.

Il dragone foglia ha una serie di caratteristiche che gli permettono di adattarsi e prosperare nel suo ambiente. Uno di queste è la sua capacità di cambiare colore.

La creatura può schiarire o scurire il colore del corpo per adattarsi all’ambiente circostante, rendendo più difficile l’individuazione per i predatori. Un perfetto metodo di camuffamento insieme a quello di sembrare un’alga grazie alle sue meravigliose appendici.

Il dragone foglia si trova solo nelle acque meridionali dell’Australia, principalmente su macchie di sabbia in acque profonde fino a 50 m, attorno a rocce ricoperte di alghe.

Questo animale normalmente è solitario, ma si riunisce in piccoli gruppi di simili nel momento dell’accoppiamento. Questo come avviene? In maniera particolare, le femmine vanno a deporre le loro uova sulle code dei maschi. Queste rimangono lì fino a quando non raggiungono la maturità.

Il dragone foglia è una creatura affascinante che ha una serie di caratteristiche uniche che gli permettono di sopravvivere nel suo ambiente. Il dragone foglia è una creatura bellissima e intrigante, e speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a saperne di più.

Impostazioni privacy