Come allevare un porcellino d’India a casa?

I porcellini d’India sono animali straordinari e sono ottimi animali domestici. Sono creature molto socievoli e… quindi è importante allevarli in una casa dove possano interagire molto con gli esseri umani.

Insomma, contrariamente a quanto pensano alcune persone, i porcellini d’India sono animali sociali che amano la compagnia: sono molto attivi e amano giocare, mangiare ed essere circondati da attenzione da parte dei loro padroni.

porcellino d'india
Siete pronti a far diventare il porcellino d’India il vostro prossimo animale domestico?

Quindi, supponendo che abbiate già deciso di prendere un porcellino d’India o che ne abbiate già uno e vi stiate chiedendo come accudirlo al meglio, ecco alcuni consigli sulla cura dei porcellini d’India!

Consigli per gestire un porcellino d’India in casa

Innanzitutto, il vostro porcellino d’India avrà bisogno di una casa. La gabbietta è l’opzione migliore e dovrebbe essere abbastanza grande da permettere all’animale di muoversi comodamente. Dovrebbe anche avere un fondo solido: i pavimenti in filo metallico possono infatti danneggiare le sue zampe.

porcellino d'india
Gestire il porcellino d’India non è difficile: scopriamo insieme come fare!

Inoltre, i vostri porcellini d’India avranno anche bisogno di una lettiera. Ci sono molte opzioni disponibili, ma evitate tutto ciò che contiene profumi o coloranti, perché possono essere dannosi per i vostri porcellini. La lettiera di carta è una buona scelta, perché è assorbente e non trattiene gli odori.

I vostri porcellini d’India avranno inoltre bisogno di fieno per masticare e mangiare. Acquistate fieno specifico per questi piccoli animali, poiché il fieno normale potrebbe essere troppo ruvido per le loro bocche delicate. Anche le verdure fresche sono importanti per la dieta del porcellino d’India e dovreste dunque offrirgliene una varietà di tipi diversi ogni giorno. Evitate però di dare loro la lattuga iceberg, che ha uno scarso valore nutritivo.

Ora che sapete di cosa ha bisogno il vostro porcellino d’India, ecco alcuni consigli per prendersene cura:

  • Pulite regolarmente la gabbia, almeno una volta alla settimana. Questo aiuterà a mantenere il vostro porcellino d’India in salute e a prevenire la diffusione di malattie
  • Controllare regolarmente le zampe della cavia
  • Cercate di conoscere la loro personalità. Proprio come le persone, ogni porcellino d’India ha una personalità unica, con alcuni di loro che sono più attivi di altri e altri che invece preferiscono oziare
  • Offrite una varietà di giocattoli: i giocattoli che incoraggiano l’attività, come i tunnel o le palline, sono ottimi per i porcellini
  • Siate pazienti: come per ogni nuova attività, potrebbe essere necessario un po’ di tempo perché il vostro porcellino d’India si abitui a giocare con i giocattoli. Siate pazienti e lodateli quando mostrano interesse per il gioco.

Buon divertimento!

Impostazioni privacy