Perché i gatti hanno le pupille verticali: a cosa servono

Sapete perché i gatti hanno le pupille verticali? Vi siete mai domandati per quale motivo la forma delle pupille dei gatti sia così particolare?

Sicuramente, come accade spesso in natura, possiamo parlare di adattamento della specie, ma la cosa curiosa è che il gatto rappresenta l’unico mammifero ad avere tale particolarità. Altri animali, tra i quali alcuni serpenti, lucertole e polipi, hanno la stessa caratteristica, ma perché?

pupille verticali
Le pupille verticali dei gatti? Sono così per motivi molto precisi…

Continuate a leggere per saperne di più su questa interessante evoluzione!

Può sembrare palese che le pupille verticali siano un adattamento che permette loro di vedere meglio in condizioni di scarsa illuminazione. I loro occhi sono molto sensibili al movimento, quindi questa qualità li aiuta a cacciare di notte.

Cosa sono le pupille verticali e perché i gatti li hanno?

I gatti hanno le pupille verticali per diversi motivi. In primo luogo, permettono una migliore visione periferica. Considerato poi che i loro occhi sono più sensibili alla luce durante la notte, tale condizione li aiuta a vedere al buio. Inoltre, le pupille verticali aiutano i gatti a valutare meglio le distanze, in modo da poter raggiungere le prede con maggiore precisione.

pupille verticali
Le pupille verticali dei gatti sono fondamentali per garantire loro la migliore visione

Insomma, le pupille verticali aiutano i gatti a vedere in condizioni di scarsa illuminazione e di notte. Quando i livelli di luce sono bassi, le pupille del gatto si aprono di più per far entrare più luce consentendo così al micio di vedere meglio nelle aree poco illuminate e di notte. La forma verticale della pupilla aiuta i gatti a vedere meglio anche quando guardano in alto, ad esempio un uccello o uno scoiattolo su un albero.

Proprio per questo motivo… la prossima volta che vedrete un gatto con le pupille dilatate, sappiate che probabilmente sta solo cercando di vedere meglio qualcosa!

Impostazioni privacy