Il tuo cane è triste? Scoprilo così, puoi rimediare

Non è un segreto che i cani siano tra le creature più emotive del pianeta. Provano qualsiasi cosa, dalla felicità e dall’eccitazione alla tristezza e alla depressione.

Ecco dunque che, come proprietari, è nostra responsabilità cercare di capire come si sentono, in modo da poter fornire loro i migliori supporti possibili.

Cane triste
Perchè a volte i cani si intristiscono?

Per esempio, non tutti sanno che uno dei modi principali per capire se un cane è triste è il suo linguaggio del corpo. I cani comunicano molto in questo modo e se sappiamo cosa cercare, possiamo capire meglio cosa stanno cercando di dirci.

In questo post esploreremo alcuni dei più comuni segnali del linguaggio del corpo che indicano che un cane è triste, in maniera tale che possiate essere più in sintonia con le emozioni del vostro amico peloso!

Quali sono i segni comuni di tristezza nei cani e cosa fare

Quando un cane si sente giù, può mostrare segni di letargia, depressione e ansia. Può dormire più del solito o avere meno appetito. I cani tristi possono anche ritirarsi in sé stessi ed evitare l’interazione sociale. Alcuni possono anche manifestare comportamenti distruttivi, come masticare oggetti in maniera ripetuta.

Cane triste
Cosa fare se il vostro cane appare triste

Naturalmente, ci sono alcune cose che si possono fare per aiutare il cane triste. Una di queste è passare più tempo con loro: portateli a passeggio, giocate con loro e mostrategli più attenzioni. Un’altra cosa è assicurarsi che facciano abbastanza esercizio fisico: un cane stanco è generalmente un cane felice!

Infine, date loro tanto amore e affetto. Proprio come le persone, anche i cani hanno bisogno di buoni sentimenti e, dunque, fareste meglio a tenere questa evidenza in stretta considerazione: spesso le emozioni di un cane possono cambiare rapidamente a seconda di leggere variazioni degli atteggiamenti del padrone. Pochi minuti di compagnia in più possono fare una grande differenza!

Impostazioni privacy