L’axolotl: una salamandra che sembra un cartone animato

Andiamo a conoscere meglio questa curiosa salamandra. L’axolotl e le sue caratteristiche particolari.

L'axolotl
L’axolotl, una salamandra particolare. Foto by Pixabay.

L’axolotl (Ambystoma mexicanum), una salamandra originaria del Messico. Si caratterizza per la sua capacità di rigenerare le parti del corpo perse.

In natura, è una specie con alto rischio di estinzione e questo per differenti motivi come l’inquinamento, la perdita del suo habitat e la pesca.

In questo articolo, esploreremo le caratteristiche fisiche, l’habitat e la dieta dell’axolotl, questo animale dal curioso aspetto che sembra proprio uscita da un cartone animato!

Le caratteristiche dell’axolotl

Le caratteristiche dell’axolotl
Le caratteristiche dell’axolotl. Foto by Pixabay.

L’axolotl ha una serie di caratteristiche fisiche distintive. La testa è grande e gli occhi non possiedono palpebre. Ha tre paia branchie dietro la testa e altre quattro sterne nella parte posteriore. I piedi palmati, che lo aiutano a nuotare e anche una coda che usa per spingersi attraverso l’acqua.

Il colore della sua pelle normalmente è marrone, ma ne esistono anche altre varianti e tra queste notiamo il tipo leucistico, ovvero con la pelle rosa pallido e occhi neri.

Una delle cose più notevoli dell’axolotl è la sua capacità di rigenerare le parti del corpo perse. Se un axolotl perde un arto, può far ricrescere l’appendice persa. L’arto rigenerato sarà identico all’originale sia nella forma che nella funzione. Si rigenera senza cicatrici e può anche rigenerare il midollo spinale, i polmoni, parti del cervello e altri organi.

L’axolotl in natura si trova solo nel lago Xochimilco, vicino Città del Messico, infatti, non si trova in natura al di fuori del Messico.

In cattività, gli axolotl possono essere tenuti in acquari però bisogna prima informarsi sulle precise caratteristiche che l’acquario deve rispettare in termini di grandezza, del contenuto dell’acquario, filtro ecc.

Quello che è sicuro è che deve essere tenuto da solo e non con altri animali perché è un animale carnivore e un predatore.

L’axolotl è un carnivoro, il che significa che mangia solo altri animali. In natura, la sua dieta consiste di piccoli pesci e crostacei, vermi e insetti ecc.

L’axolotl è una creatura affascinante con una serie di caratteristiche uniche. L’axolotl è un animale domestico interessante e insolito per coloro che sono disposti a fornire le cure adeguate.

 

Impostazioni privacy