Perché i cani hanno paura del temporale e cosa potete fare per tranquillizzarli

Vi siete mai chiesti perché i cani abbiano paura dei tuoni e dei fulmini? Si tratta di un fenomeno che lascia perplesse molte persone e, peraltro, non è ancora del tutto chiaro perché i cani abbiano timore di queste condizioni ambientali.

Ad ogni modo, c’è molto che potete fare per tranquillizzarli e in questo articolo ci siamo posti proprio questo obiettivo: esplorare le origini scientifiche della paura dei cani per i tuoni e i fulmini e discutere insieme di alcuni modi per aiutare il vostro amico canino a superare questa paura.

cane e temporale
Il temporale e il cane non vanno molto d’accordo…

Ci auguriamo che leggendo questo articolo possiate capire meglio perché i cani hanno paura dei temporali e cosa potete fare per aiutarli a calmarsi nelle ipotesi in cui ci siano dei tuoni e dei fulmini nelle vicinanze, come spesso accade nell’imminente inverno.

I cani e i temporali: un rapporto spesso molto conflittuale!

Come ben noto a molti proprietari di cani, i temporali possono essere molto spaventosi per i cani, i quali possono reagire con paura o ansia: possono abbaiare, lamentarsi, nascondersi o accucciarsi fino a quando tuoni e fulmini non sono definitivamente alle loro spalle. Non solo: è stato dimostrato che alcuni cani si spaventano così tanto a tal punto da scappare di casa!

cane e temporale
Cosa fare per migliorare l’umore del cane durante il temporale?

La ragione per cui i cani reagiscono in maniera così negativa è legata al fatto che questi animali riescono a percepire in maniera netta i cambiamenti climatici, dimostrando insofferenza per i rumori forti a causa del loro udito fine (in questo botti di Capodanno e tuoni sono molto simili!).

Ebbene, se il vostro cane manifesta questi comportamenti, è importante fornir lui calma e rassicurazione. Si può provare a tenere il cane in braccio durante il temporale per garantirgli che tutto andrà bene e, se si agita o si spaventa eccessivamente, provare a portarlo in un altro luogo della casa in cui possa ritenersi più al sicuro. Provate e vedrete che le cose andranno meglio!

Impostazioni privacy