La lucertola cornuta del Texas che spruzza sangue dagli occhi!

Andiamo a conoscere la lucertola cornuta del Texas, un animale dalle caratteristiche molto particolari.

La lucertola cornuta del Texas
La lucertola cornuta del Texas che spruzza sangue dagli occhi. Foto by Wikimedia Commons.

La lucertola cornuta del Texas, Phrynosoma cornutum, è una specie di lucertola che si trova in Sud e Centro America in particolar modo nel Texas.

Queste lucertole sono caratterizzate dal loro aspetto unico, che include un corpo coperto di “spine” e corna. Un animale che si sa difendere bene e ora vedremo come.

In questo articolo, daremo un’occhiata più da vicino al Phrynosoma cornutum e ad alcune delle sue caratteristiche più notevoli.

Le caratteristiche della lucertola cornuta del Texas

La lucertola cornuta del Texas
Lucertola cornuta del Texas. Foto by Pixnio.

Una delle cose più notevoli della lucertola cornuta del Texas è il suo aspetto fisico. Come accennato in precedenza, queste lucertole sono coperte di “spine” e corna.

Un’altra caratteristica fisica interessante di queste lucertole è la loro colorazione. Le lucertole cornute hanno una diversa varietà di colori, tra cui giallo, bruno rossiccio o marrone. Con queste colorazioni riescono a mimetizzarsi nell’ambiente.

Però nonostante abbiamo questo aspetto sono animali docili. Prende il sole e richiede una luce solare intensa per produrre vitamina D.

La lucertola cornuta del Texas è una creatura solitaria, che si riunisce solo con altri della loro specie per accoppiarsi. Si trovano generalmente negli habitat desertici o delle praterie secche, dove usano il loro camuffamento per mimetizzarsi con l’ambiente circostante ed evitare i predatori.

Quando sono minacciati, spesso gonfiano il loro corpo in modo da rizzare le loro spine e spalancano la bocca per intimidire il loro aggressore e per evitare che riescano a mangiarle. In genere i predatori sono i Coyote.

Se ciò non funziona, schizzeranno sangue dai loro occhi, il che può essere abbastanza efficace nello scoraggiare i predatori. Riescono a spruzzare dalle loro palpebre uno schizzo di sangue in modo molto preciso, infatti, vanno a colpire i predatori sul muso o nell’occhio. Inoltre, questo sangue per altri animali ha un odore e un sapore fastidioso che li induce a scappare.

Queste lucertole sono anche abili a scavare sottoterra per sfuggire ai predatori.

Le lucertole cornute sono insettivore, il che significa che la loro dieta consiste principalmente di insetti. Queste lucertole mangiano praticamente qualsiasi tipo di insetto, tra cui formiche, coleotteri e cavallette.

Principalmente mangiano le formiche mietitrici e ci riescono perché le lucertole cornute del Texas riescono a neutralizzare il veleno delle formiche mietitrici.

La lucertola cornuta del Texas è una creatura unica e interessante. Queste lucertole sono caratterizzate dal loro aspetto fisico, dieta e habitat. Anche se possono essere predati da una varietà di animali, hanno sviluppato strategie di difesa davvero uniche nel loro genere.

Impostazioni privacy