Molte persone pensano che i cani abbiano un cattivo odore. Ebbene, non solo questa evidenza è completamente falsa, ma è anche incredibilmente offensiva nei confronti dei nostri amici a quattro zampe!
Dopo tutto, i cani sono uno degli animali più fedeli e amati del pianeta e si sono evoluti nel tempo per essere degli abili cacciatori. Il loro olfatto è incredibilmente importante per questo lavoro e proprio per questo motivo è molto più sensibile del nostro.
Insomma, i cani sono in grado di fiutare la preda fino a una distanza di tre chilometri e si tratta di una distanza più che tripla rispetto alla capacità media di fiuto di un essere umano!
Ma allora perché si pensa che i cani abbiano un cattivo odore? Non sarebbe forse il cane in grado di intercettare da solo la propria puzza?
Quali sono le cause della puzza del cane?
In realtà, quando parliamo di puzza del cane dovremmo riferirci all’azione dei batteri presenti sulla sua pelle o nel suo pelo, che potrebbero determinare un odore sgradevole al naso “umano”.
Ad ogni modo, ci sono alcune cose che si possono fare per eliminare la puzza del cane. Per esempio, un bagno può rimuovere il sudore o gli oli che possono contribuire all’odore sgradevole. L’uso di deodorante per ambienti o candele profumate può aiutare a rendere il contesto domestico più gradevole, mascherando parte degli odori del cane (che, comunque, deve pur sempre essere pulito!).
Ancora, assicuratevi che la dieta del cane sia equilibrata e comprenda abbastanza fibre e acqua: questo aiuterà i movimenti intestinali e ridurrà l’accumulo di batteri nell’intestino!
Infine, portate in casa il cane il più possibile durante la stagione calda, senza naturalmente rinunciare a delle belle passeggiate quando il clima non è troppo torrido: tenendoli in casa un po’ di più durante la stagione calda, però, si limiterà l’esposizione all’umidità e al calore, riducendo così il livello di “puzza”…