Molti proprietari di cani ci rivelano che i loro quattro zampe hanno paura del vento, tanto da rinunciare ad uscire di casa nel caso di giornate in cui questa forza della natura è più evidente.
Ma per quale motivo molti cani hanno paura del vento? E che cosa possiamo fare per cercare di ridurre questi timori e permettere ai nostri amici cani di trovare la giusta rassicurazione anche nel momento in cui la giornata sia piuttosto ventosa.
Cerchiamo di scoprirlo con questo nostro approfondimento, nel quale illustreremo non solamente per quali motivi i cani hanno timore del vento e che cosa possiamo fare per aiutarli.
Il vento, un nemico dei cani?
Iniziamo subito con il condividere che i cani hanno paura del vento perché per loro può essere una forza pericolosa e imprevedibile.
Le raffiche di vento possono infatti far volare gli oggetti nell’aria, generando spavento nei cani: il suono del vento fa il resto, soprattutto se il cane non è stato abituato a sentirlo e, magari, si trova improvvisamente in una zona particolarmente esposta a tale intemperia.
Ma cosa possiamo fare per aiutare i nostri cani a superare la paura del vento?
Purtroppo, non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché può variare in base alla personalità e alla storia del singolo cane. Tuttavia, alcuni accorgimenti che i proprietari possono adottare per aiutare i loro cani a superare la paura del vento sono:
- fornire un rinforzo positivo per i comportamenti corretti in presenza di vento (ad esempio, carezze e bocconcini)
- assicurarsi che nell’ambiente non ci siano rumori spaventosi determinati dal vento (finestre che sbattono, ecc.)
- introdurre gradualmente il cane a raffiche di vento nel corso del tempo.
Se questi tentativi non dovessero andare a buon fine, un buon veterinario saprà certamente aiutare il proprietario a desensibilizzare il cane al vento.