Pesce Blob: ecco il pesce più brutto del mondo

Non conosci il pesce più brutto più brutto del mondo? Ecco le caratteristiche particolari del Pesce Blob.  

Pesce Blob
Il Pesce Blob, il pesce più brutto del mondo. Foto by Flickr.

Cos’è il Pesce Blob o Blobfish? È un pesce abissale che si trova nelle acque al largo della costa dell’Australia. Questo pesce è unico nel suo aspetto ed è stato soprannominato il pesce più brutto del mondo.

Il termine “Blobfish” si riferisce a questi pesci che sono noti per il loro aspetto unico, che viene spesso descritto come “blobby” o “gelatinoso”.

Anche se potrebbero non essere le creature più attraenti del mare, sono certamente affascinanti e c’è molto da imparare su di loro.

Ecco le caratteristiche del Pesce Blob

Caratteristiche del Pesce Blob
Un esemplare di Pesce Blob. Foto by Flickr.

Una delle cose più interessanti di Pesce Blob è il loro aspetto unico. Non hanno squame e,

come suggerisce il nome, questi pesci sono di forma piuttosto “blobby” e hanno una pelle dalla consistenza gelatinosa.

Hanno una forma tondeggiante e questo li rende davvero buffi. Poi quando vengono tirati fuori dall’acqua in poco tempo questi pesci diventano flaccidi e informi perché non hanno ossatura.

Sono anche tipicamente di colore rosa grigiastro, il che li fa risaltare ancora di più nelle acque profonde in cui vivono, possono presentare macchie più brune.

Anche se potrebbero non essere le creature più attraenti del mare, il loro aspetto unico è certamente affascinante.

Il Pesce Blob può crescere fino a 30 cm di lunghezza, le femmine sono più grandi. Hanno un naso bulboso e la bocca all’ingiù.

I pesci blob si trovano nelle acque profonde al largo della costa dell’Australia. In genere vivono a profondità tra i 400 metri e i 1770 metri, dove le acque sono fredde.

A causa dell’estrema pressione a queste profondità, i Pesce Blob hanno un adattamento unico che consente loro di sopravvivere.

I pesci blob sono spazzini e si nutrono di tutto ciò che riescono a trovare sul fondo del mare. Questo in genere include piccoli molluschi, pesci, crostacei e alghe.

Non possono cacciare il cibo, quindi, spalancano la bocca e attendono che il cibo ci entri dentro per ingoiarlo senza masticare in quanto non hanno i denti. Hanno però un alto potere corrosivo degli acidi dello stomaco.

La più grande minaccia per il Pesce Blob è la pesca selvaggia. Inoltre, l’attività umana che sta avendo un impatto anche sull’habitat di questo pesce. Anche le correnti delle navi sono un problema.

Impostazioni privacy