L’aye-aye: un animale davvero molto curioso

Il mondo è pieno di animali dall’aspetto curioso, l’aye-aye di sicuro è uno di questi. Andiamo a conoscerlo meglio.

Aye-aye
Esemplare di aye-aye. Foto by Wikimedia Commons.

L’aye-aye, Daubentonia madagascariensis, è un primate notturno che si trova solo in Madagascar. È uno degli animali più insoliti del mondo ed è anche in via d’estinzione.

È il più grande primate notturno del mondo ed è noto per le sue dita lunghe e sottili, gli occhi grandi e una lunga coda.

In questo articolo andremo a conoscere l’aye-aye e alcune delle sue caratteristiche uniche.

Le caratteristiche dell’aye-aye

Le caratteristiche dell'aye-aye
Le caratteristiche distintive dell’aye-aye. Foto by Flickr e Wikimedia Commons.

È anche l’unico membro esistente del genere Daubentonia e della famiglia Daubentoniidae, infatti, esisteva anche l’aye aye gigante (Daubentonia robusta) che però si presume sia estinto da circa 1000 anni.

L’aye-aye è alto circa 90 cm, i maschi sono più grandi delle femmine. Possiede una pelliccia dal pelo lungo e folto, il colore può essere marrone scuro o nero. Le sfumature del manto sul ventre sono rossicce, intorno al collo ha un collare bianco-crema.

Sembra una sorta di “chimera” uscita da un racconto mitologico, ma è proprio così, questo animale così unico possiede caratteristiche comuni sia ai primati sia ai roditori.

Tanto da essere stato descritto come “un animale dalle orecchie da pipistrello, la faccia da volpe, gli occhi da gatto, il corpo da scimmia, le mani da strega e la coda ed i denti da scoiattolo”.

Ed ecco che arriviamo a uno dei suoi tratti più distintivi: le dita lunghe, ricurve e con delle unghie forti. Il loro dito medio è molto più lungo e sottile delle altre dita. Usano questo dito per toccare tronchi e rami degli alberi per trovare insetti da mangiare.

L’Aye-aye si trova solo in Madagascar, nelle foreste pluviali o nella foresta decidua secca del Madagascar occidentale. Si trova anche nelle aree coltivate per colpa dell’uomo e della deforestazione che distrugge il suo habitat.

Questo primate mangia insetti, larve e vermi. Li trovano toccando tronchi e rami degli alberi con il dito medio, dà dei colpetti alla corteccia degli alberi. Quando rileva una larva proceda praticando un foro con gli incisivi ed estraendo l’insetto con il dito. Mangiano anche nettare, frutta e foglie.

L’aye-aye è un animale notturno, dorme durante il giorno nelle cavità degli alberi o nei nidi. Di notte, cerca cibo.

L’aye-aye è un animale unico e purtroppo è in via di estinzione, bisognerebbe preservare un animale così unico nel suo genere e smettere di devastare il suo habitat.

Impostazioni privacy