Se il vostro cane abbaia mentre dorme dovete leggere questo…

Molti proprietari di cani ci hanno scritto dicendoci che i loro amici a quattro zampe hanno l’abitudine di abbaiare di notte. Ma come mai?

Per comprenderlo non possiamo non rammentare come l’abbaiare sia un comportamento istintivo che può essere fatto risalire agli antichi antenati del cane domestico.

cane
Il cane abbaia durante il sonno? Scopriamo da cosa può dipendere…

I cani si sono di fatti evoluti dai lupi e, in origine, erano utilizzati solo come compagni di caccia. Quando un predatore era nelle vicinanze, il branco abbaiava all’unisono per avvertire i suoi simili e spaventare il predatore: questa abitudine si è trascinata anche oggi, con i cani che abbaiano ancora quando sono spaventati o quando cercano di attirare l’attenzione di qualcuno.

Ma che dire dell’abbaio dei cani di notte e quando dormono?

Perché i cani abbaiano durante il sonno

In primo luogo, bisogna distinguere il caso in cui il cane stia abbaiando mentre dorme, dal caso in cui il cane stia abbaiando mentre è in uno stato prossimo al sonno, ma sia ancora cosciente.

cane
Il cane può sognare e abbaiare di conseguenza

In questo secondo caso l’abbaio è il tipico segnale di comunicazione con altri cani, persone o altri animali nel loro ambiente. In genere, quando un cane abbaia è perché è preoccupato o eccitato, ma bisogna pur sempre tenere conto che alcune razze di cani sono più propense ad abbaiare di altre.

Non solo: i cani abbaiano anche quando indagano su qualcosa di nuovo, come un suono che non hanno mai sentito prima. Pertanto, un cane che sembra dormire può magari abbaiare perché nella penombra ha visto qualcosa che l’ha spaventato.

Ma il cane abbaia anche nel sonno? Sebbene il fenomeno sia più raro, la risposta è positiva: diversi studi hanno dimostrato che i cani possono avere dei sogni e, dunque, è possibile che stia vivendo delle avventure che l’hanno condotto ad abbaiare…

Impostazioni privacy