Perché il cane batte i denti: tutto quello che dovete sapere su questa curiosità

Perché il cane a volte batte i denti? Se ve lo siete mai chiesti, sappiate che in questo post esploreremo la risposta a questa domanda e scopriremo le origini evolutive di tale condotta.

Vi forniremo inoltre alcuni consigli su come capire le abitudini dentali del vostro cane e permettergli di vivere una vita più serena e con il miglior benessere che possiate mai desiderare.

cane
A volte il cane può battere i denti: perché lo fa?

Ciò premesso, ricordiamo anche che le motivazioni che potrebbero essere sottostanti questo comportamento da parte del cane sono davvero tante e che, dunque, di seguito riassumeremo solo le principali, invitandovi a parlare del veterinario di condizioni più specifiche del vostro pet.

I cani battono i denti: perché lo fanno?

Esistono molte possibili spiegazioni sul perché i cani battano i loro denti.

cane
Per quali motivi il cane batte i denti: alcuni potrebbero sorprendervi…

Una teoria suggerisce ad esempio che si tratta di un modo per comunicare con gli altri cani o con gli esseri umani, utilizzando cioè questa condotta non verbale come strumento per trasmettere messaggi. Un’altra teoria suggerisce che il suono sia una forma di comunicazione tra i denti del cane e il suo cervello.

Ad ogni modo, il fattore più frequente è che vi sia una condizione di tensione dei muscoli della sua mascella, a sua volta determinato da diversi fattori come ansia, frustrazione o noia. Se la tensione è cronica, può portare il cane a battere i denti ripetutamente.

Ancora, è possibile che vi siano delle infezioni: quando i batteri penetrano nella bocca, possono causare infiammazioni e irritazioni e questo può portare in ultima istanza al tintinnio dei denti e ad altri problemi dentali, come la carie.

Ulteriormente, ricordate che se un dente provoca un dolore o un fastidio significativo, il cane può iniziare a battere i denti nel tentativo di alleviare il dolore.

Ricordato quanto precede, non possiamo non invitare tutti i nostri lettori che si trovino dinanzi a questa situazione a contattare il proprio veterinario di fiducia per ogni accertamento.

Impostazioni privacy