Perché i cani muovono la zampa quando li accarezzate?

La scena è spesso questa: accarezzate il vostro amato cagnolino e lui in cambio inizia a muovere la zampa. Ma perché lo fa?

Innanzitutto, se il vostro cane si comporta in questo modo e, dunque, reagisce alle coccole muovendo la zampa, siete in ottima e larga compagnia.

cane
Il cane muove la zampa dopo che lo accarezzate? Siete in ottima compagnia!

Prima di comprendere perché i cani muovono la zampa quando li accarezzate è infatti bene sottolineare che si tratta di una condotta piuttosto comune e… in questo articolo cercheremo di capire il perché!

I cani muovono la zampa con le coccole? Scopriamo perché lo fanno!

Sappiamo bene che i cani sono uno degli animali più amati del pianeta e se li accarezzate nel modo giusto, muoveranno la zampa in risposta alle vostre coccole. Ma cosa ci dice questo sui cani?

cane
I cani muovono la zampa con le coccole? Scopriamo perché lo fanno!

In primo luogo, che amano essere trattati bene, indipendentemente dalla loro statura fisica, grande o piccola che sia. In secondo luogo, che sono creature altamente comunicative, e che utilizzano i gesti e il linguaggio del corpo per comunicare con le persone.

Dunque, i cani usano le zampe per comunicare con gli esseri umani e il fatto che quando lo si accarezza il cane risponde muovendo la zampa è generalmente un segnale positivo, indicando che il cane è felice e contento.

Attenzione, però: i cani muovono le zampe in risposta a un segnale esterno quando sono felici ed eccitati o… spaventati. Quando un cane è felice, infatti, può alzare la zampa per mostrarvi che è contento. Quando un cane ha paura, può accucciarsi e nascondere la testa nella zampa. E quando un cane è eccitato, può muovere la coda e la zampa.

Dunque, bisogna sempre contestualizzare tale comportamento e interpretarlo al meglio. Provate a prestare la giusta attenzione la prossima volta che il vostro cane lo fa!

Impostazioni privacy