L’avete visto milioni di volte nei film e nei cartoni animati: il cane insegue il gatto. Ma perché lo fanno? È perché sono predatori naturali? O c’è un’altra ragione?
In realtà, come vedremo in questo approfondimento, esistono davvero tantissime ipotesi sul perché i cani inseguano i gatti: alcune di queste vi sono probabilmente note, ma altre potrebbero rappresentare una vera e propria sorpresa.
Cerchiamo allora di riepilogare quali sono le principali in questo approfondimento e condividiamo insieme questo particolare comportamento!
Perché i cani inseguono i gatti e come evitare che lo facciano
Cominciamo subito che una motivazione per cui i cani inseguono i gatti è che vedono i mici come prede e il loro istinto li spinge a inseguirli.
Tuttavia, questa non è certo l’unica motivazione! Un’altra teoria suggerisce che alcuni cani non amano i gatti e li vedono come un nemico: inseguirli è un modo per allontanarli dal loro territorio, ma senza dar loro la caccia.
Infine, alcuni cani potrebbero inseguire i gatti semplicemente perché pensano che sia divertente: qualunque sia la ragione, però, è chiaro che esiste una sorta di legame tra cani e gatti, anche se si tratta solo del desiderio naturale di rincorrersi.
Ancora, alcuni cani inseguono i gatti per eccitazione o pura curiosità. Altri possono vedere l’inseguimento come un gioco o un modo per attirare l’attenzione del padrone.
Indipendentemente dal motivo, è importante ricordare che l’inseguimento può essere pericoloso per entrambi gli animali coinvolti. Se il vostro cane è incline a inseguire i gatti, è importante prendere provvedimenti per tenerlo al sicuro e sotto controllo.
Ma cosa fare?
Se avete un cane che sembra inseguire costantemente i gatti, ci sono alcune cose che potete fare per porre fine a questo comportamento. Provate a:
- essere proattivi e tenete il cane al guinzaglio o in un’area recintata quando siete all’aperto. In questo modo si eviterà che possa scappare dietro a un gatto se ne vede uno
- se il cane vede un gatto e inizia a inseguirlo, chiamarlo per nome con decisione e dategli il comando “vieni qua”. Se obbedisce, offrite lui carezze e bocconcini
- se il cane non risponde ai comandi o continua a inseguire il gatto, afferrate con calma ma con fermezza il collare e allontanatelo dal micio. A questo punto non sgridatelo: sarà sufficiente condurlo via.
Insomma, per aiutare davvero il cane a interrompere questo comportamento, è importante che lavoriate costantemente con il vostro cane sui comandi di obbedienza come “vieni qui” e “resta qui”. Un cane ben addestrato è meno propenso a cedere a impulsi come l’inseguimento dei gatti.