La canocchia pavone: un insolito e bellissimo crostaceo

Conosci la canocchia pavone, un animale bellissimo che però è anche un “pugno” incredibile!

Canocchia pavone
Bellissimo esemplare di canocchia pavone. Foto by Wikimedia Commons.

Odontodactylus scyllarus, noto anche come mantide pavone o canocchia pavone, è un crostaceo dai colori vivaci che si trova nella regione Indo-Pacifica, da Guam all’Africa orientale.

La canocchia pavone è un predatore carnivoro che usa le sue potenti appendici a forma di clava per colpire e uccidere la sua preda.

La canocchia pavone è nota per i loro colori vivaci, che vengono utilizzati per attirare i compagni e avvertire i predatori.

Le caratteristiche della canocchia pavone

Le caratteristiche della canocchia pavone
Le caratteristiche della canocchia pavone. Foto by Flickr.

La canocchia pavone è un crostaceo che in genere cresce tra 3 ai 18 cm, ha un corpo lungo e stretto che è coperto da un carapace duro. Una caratteristica distintiva è di essere multicolore, i colori che vediamo spiccare di più sono il verde, il blu e l’arancio a macchie di leopardo. I colori sono molto sgargianti.

La canocchia pavone ha due grandi e potenti appendici a forma di clava che usa per uccidere la sua preda.

Gli occhi si trovano su steli su entrambi i lati della testa e sono tra i più complessi del regno animale. Hanno la capacità di vedere la luce polarizzata circolarmente, questo ha anche portato a fare studi su di loro.

La canocchia pavone è un predatore carnivoro che si nutre di crostacei, gasteropodi e bivalvi. La canocchia pavone uccide la preda dopo averla ripetutamente colpite è un frantumatore lo fa per arrivare alle loro parti molli per nutrirsene.

Ma è un animale da record perché il copi che dà sono potenti in quanto vanno oltre gli 80 km/h! Questo lo rende anche l’animale dal colpo più veloce del mondo.

Inoltre, sulla superficie delle sue appendici vi è l’idrossiapatite molto densa e stratificata, questo vuol dire che p molto resistente alla rottura.

Ci sono alcuni appassionati che hanno in cattività questo crostaceo per via della sua bellezza altri, invece, lo evitano perché è un predatore troppo vorace e uccide qualsiasi abitante dell’acquario.

Inoltre, degli esemplari molto grandi sono addirittura riusciti a rompere il vetro dell’acquario marino con le loro appendici o a scavare tane nelle rocce vive.

In genere caccia durante il giorno, nascondendosi in fessure o sotto le rocce per tendere un’imboscata alla sua preda.

La canncchia pavone è una creatura affascinante che ha molte caratteristiche fisiche e comportamentali uniche. Abbiamo visto che oltre alla sua particolare bellezza c’è molto di più da scoprire.

 

Impostazioni privacy