Conosciamo meglio questa vespa particolare che somiglia a una formica ed è estremamente pericolosa.
In questo articolo parleremo della formica panda (Euspinolia militaris) che però in realtà è una vespa che si trova principalmente in Argentina e Cile e che appartiene alla famiglia dei mutillidi.
I mutillidi hanno la caratteristica distintiva di avere il corpo ricoperto di peluria e anche l’aspetto che ricorda una formica, ecco perché questo animale potrebbe sembrare una formica.
La sua puntura può essere letale, andiamo a conoscere meglio la formica panda.
La vespa con una puntura pericolosa
La formica panda è una specie di vespa con una lunghezza fino a 8 mm, mentre l’altezza è di 2 o 3 mm. I maschi presentano delle ali, invece, le femmine ne sono prive.
La vespa è nera e bianca e, come detto in precedenza, ha il corpo ricoperto di peluria. È stata definita la formica panda proprio per via della sua particolare colorazione. Infatti, possiamo osservare che possiede un manto bianco che copre tutta la testa tranne gli occhi e macchie bianche e nere sul resto del corpo.
I maschi e le femmine non hanno molta differenza, la grandezza cambia da soggetto a soggetto, però in genere i maschi sono più grandi delle femmine di 1 mm.
La formica panda è un animale glicifago, invece, le sue larve parassiti di imenotteri solitari. Cioè le loro larve mangiano l’ospite fino a che questo non muore.
Una lor caratteristica particolare è che hanno un apparato di stridulazione situato nell’addome, entrambi i sessi. Questo gli permette di fare dei versi che risultano essere simili a cigolii.
Ma a cosa serve? Lo fa nel caso in cui la vespa fosse infastidita o avesse intenzione di spaventare un nemico.
Anche se il suo aspetto è affascinante e potrebbe sembrare un animale innocuo, non è così. Infatti, è capace di dare una delle punture più dolorose che ci siano al mondo, che a quanto pare può anche portare alla morte.
Viene chiamata killer di mucche, in alcune località, proprio perché sembra sia capace di uccidere anche un animale grande come una mucca.