Il granchio del cocco il più grande artropode terrestre

Il granchio del cocco è chiamato così perché con le sue chele riesce a rompere le noci di cocco! Conosciamolo meglio.  

granchio
Animali strani e dove trovarli…

Il granchio del cocco (Birgus latro), anche conosciuto come granchio ladro, è una specie di granchio terrestre originaria dell’Oceano Indiano e di parti dell’Oceano Pacifico occidentale.

È il più grande artropode terrestre, ma il secondo più grande del mondo dopo il granchio del Giappone.

Viene chiamato anche granchio ladro perché alcuni esemplari hanno la particolare abitudine di rubare oggetti luccicanti dalle tende e dalle case, prendono cose come padelle o addirittura l’argenteria! Insomma, sono degli animali davvero curiosi.

Le caratteristiche del granchio del cocco

Le caratteristiche del granchio del cocco
Le caratteristiche del granchio del cocco. Foto by Flickr.

Il granchio del cocco ha un carapace bruno-rossastro, un guscio esterno duro, che è coperto di piccoli peli.

Le sue zampe sono lunghe e sottili, ne possiede 10 in totale, 4 zampe servono per camminare e arrampicarsi e terminano con unghioni, 2 terminano con delle massicce chele che servono per frantumare e portare il cibo alla bocca.

Poi ci sono altre due zampe che terminano con delle chele più piccole, queste servono al paguro che da piccolo si aggancia alla conchiglia, ma da adulto il granchio del cocco le usa per afferrare cose. Infine, abbiamo altre due zampe che però sono quasi atrofiche e vengono utilizzate per pulire gli organi respiratori, queste normalmente non si edono perché ripiegate sotto al carapace.

Questi granchi possono arrivare a 40 cm di lunghezza del corpo e un metro di apertura delle zampe. Il peso è in media di 4 kg circa. Però alcuni hanno detto che può arrivare a 1 metro e pesare 17 kg.

La sua vita media è di 30 – 60 anni e i sensi più sviluppati sono il tatto e l’olfatto.

Il granchio del cocco si trova nei climi tropicali e si trova più comunemente sulle isole dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico.

È solito vivere in tane durante il giorno e uscire in cerca di cibo la notte. Entra in tane o fenditure rocciose oppure scava direttamente lui nella sabbia.

Il granchio del cocco è uno spazzino e un mangiatore opportunista e consumerà praticamente tutto ciò che riesce a trovare. La sua dieta principale consiste in materiale vegetale che trova a terra come frutta, noci di cocco, foglie ecc. però se non riesce a trovarli mangia anche animali come altri crostacei, insetti e anche uova.

Si arrampicano sugli alberi per sfuggire dai predatori, dal caldo e per prendere i frutti o le noci di cocco.

Per quanto riguarda le noci di cocco, il granchio riesce a romperle seguendo una sua tecnica che si conclude con il granchio che fa leva con la chela contro uno dei tre buchi che si trovano a una estremità della noce di cocco fino a spaccarla.

Impostazioni privacy