Tutti noi conosciamo la sensazione di tornare a casa e sentirci rimproverare dal nostro cane perché siamo stati via troppo a lungo.
Ebbene, proprio in questa situazione è possibile che i cani inizino a nascondersi ai nostri occhi. Ma è un comportamento normale? Vi siete mai chiesti per quale motivo lo facciano?
In questo approfondimento cercheremo di comprendere per quali motivi i cani si nascondono e… cosa possiamo fare in tali situazioni!
Un comportamento non così raro
Anche se potrebbe non piacerci, il loro comportamento tendente a nascondersi è in realtà del tutto normale.
I cani sono infatti animali sociali e, quindi, tornando a quanto affermato in apertura, quando vengono lasciati soli è naturale che si sentano ansiosi: si tratta di una verità particolarmente assodata se non sono abituati a stare da soli. Nascondersi è il loro modo di affrontare l’ansia!
Ad ogni modo, ci sono anche altre ragioni per cui i cani potrebbero nascondersi. Per esempio, in alcuni casi i cani possono nascondersi per stare al caldo o all’asciutto, mentre altre volte non si sta realmente nascondendo, ma sta più semplicemente riposando o giocando.
Ad ogni modo, se il cane si nasconde più del solito, è importante notare qualsiasi altro cambiamento nel suo comportamento, poiché questo potrebbe indicare che non si sente bene fisicamente o che sta vivendo una sorta di disagio emotivo che andrebbe approfondito.
Proprio per questo motivo, se siete preoccupati per il benessere del vostro cane, è sempre meglio consultare un veterinario o un comportamentista professionista, che possa effettuare un’attenta valutazione delle condizioni del vostro pet e intervenire per ripristinarne il giusto benessere.