Pinscher, alcuni fatti interessanti che non conoscete su questo piccolo urgano!

I pinscher sono una razza di cane affascinante, spesso incompresa e non così popolare come dovrebbe essere.

Proprio per questo motivo, in questo post abbiamo scelto di condividere alcuni dei fatti più interessanti su questa razza, che probabilmente molti dei nostri lettori non conoscono.

Pinscher
Chi resiste alla bellezza dei Pinscher?

Dalla loro storia alle caratteristiche fisiche uniche, non vi resta che continuare a leggere per saperne di più su questi affascinanti cani!

Pinscher, tutto quello che dovete sapere!

Come forse sapete già, il pinscher è un cane di piccole dimensioni, simile a un terrier. Forse non sapete,  però, che il termine “pinscher” deriva dalla parola tedesca “pinnscher”, che significa “mordere”. D’altronde, i pinscher sono noti proprio per le loro mascelle forti e i denti affilati!

Pinscher
Tante curiosità sui Pinscher!

Per quanto riguarda la loro storia, i pinscher sono un tipo di cane originario della Germania ma oggi diffusi in buona parte d’Europa. Intelligenti e facili da addestrare, sono fedeli e protettivi nei confronti della famiglia di appartenenza. Sono anche ottimi cani da guardia ma… possono anche essere inclini al nervosismo se non sono adeguatamente abituati a socializzare fin da piccoli.

Ciò premesso, non tutti sanno che dei pinscher esistono più razze. Quella più popolare è il doberman pinscher, nota per la sua lealtà, il coraggio e l’intelligenza. C’è poi il pinscher in miniatura, molto diffuso in Italia, che è più piccola della prima ma condivide con essa molte delle qualità.

Se poi siete alla ricerca di un pinscher ancora più piccolo, il toy pinscher potrebbe essere la razza giusta per voi. Giocosi e affettuosi, sono ottimi cani da compagnia e non richiedono molto esercizio fisico come altre razze.

Per quanto riguarda la cura dei pinscher, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, questi cani sono felici se possono giocare e correre con il loro padrone. L’ideale sarebbe una passeggiata o una corsa giornaliera, ma a loro piace anche giocare a recuperare oggetti e fare altri giochi, purché attivi.

In secondo luogo, si tratta di una razza che richiede una manutenzione relativamente elevata per quanto riguarda la toelettatura: devono essere spazzolati più volte alla settimana per evitare la formazione di peli e le unghie devono essere tagliate regolarmente. In ultimo luogo, ricordate che sono soggetti all’ansia da separazione se lasciati soli per troppo tempo. Quindi è importante fornire loro molta compagnia e attenzione!

Impostazioni privacy