Perché i cani abbaiano alle ambulanze: la verità di questo strano gesto…

L’abbiamo visto tutti: un cane inizia ad abbaiare freneticamente contro un’ambulanza al suo passaggio. Ma perché lo fa? È solo per l’eccitazione o c’è qualcosa di più?

Come vedremo in questo articolo, i ricercatori hanno scoperto che ci sono diversi motivi per cui i cani possono abbaiare alle ambulanze, e non tutti sembrano essere noti ai proprietari degli animali.

cani contro ambulanze
I cani abbaiano contro le ambulanze. Perché?

Pertanto, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questo tema, al fine di comprendere perché i nostri cani abbaiano alle ambulanze e se c’è qualcosa che possiamo fare per tranquillizzarli.

Cani e ambulanze, un rapporto non proprio sereno

Come noto, i cani hanno un acuto senso dell’udito e possono percepire suoni a frequenze più elevate rispetto agli esseri umani.

ambulanza
Le ambulanze emettono suoni che potrebbero spaventare i cani

Con tale premessa, non c’è da stupirsi che quando un’ambulanza passa a sirene spiegate, per loro è un suono molto strano e allarmante!

Ma per quale motivo la loro reazione è proprio l’abbaio?

Secondo alcune ricerche, abbaiando i cani sono in grado di avvertire i loro compagni di branco del potenziale pericolo, suggerendo loro di stare in guardia.

Insomma, sebbene possa essere fastidioso per noi quando i nostri cani abbaiano alle ambulanze, dobbiamo ricordare che stanno solo facendo ciò che è naturale per loro: stanno cercando di proteggere loro stessi e i loro padroni (o gli altri componenti del proprio branco di riferimento).

Ma si può fare qualcosa per rassicurare i cani?

Innanzitutto, cercate di abituare il cane al suono delle sirene facendo ascoltare delle registrazioni a basso volume. Aumentate gradualmente il volume fino a quando il cane non sarà più disturbato dal rumore. Potete anche desensibilizzare il cane alle sirene portandolo in macchina con voi quando passa un’ambulanza.

Se dopo aver provato questi metodi il cane continua ad abbaiare alle ambulanze, potrebbe essere necessario consultare un addestratore o un comportamentista professionista per trovare altre soluzioni.

 

Impostazioni privacy