Parlano anche gli animali considerati muti. Uno studio lo conferma

20Sapevi che anche gli animali che apparentemente non emettono suoni comunicano tra loro? Ecco cosa ha evidenziato un interessante studio

In natura esistono tantissimi fenomeni non necessariamente captabili ad occhio (o orecchio) nudo: moltissimi tra questi riguardano anche gli animali. I ricercatori, proprio per saperne di più, conducono costantemente studi ed esperimenti per conoscere equilibri naturali ancora sconosciuti all’uomo: ecco cosa è stato scoperto di recente

tartaruga parla
Foto da Canva

Numerosi sono in natura gli animali classificati come “muti”, ne senso che, a differenza di cani, gatti e tantissimi altri, non emettono suoni di nessun tipo per comunicare tra loro. Ma allora come fanno a capirsi?

La verità è che questa categorizzazione è sbagliata alla base: lo studio condotto da Nature Communications ha, infatti, reso evidente che non solo queste specie riescono ad interagire, ma lo farebbero ormai da 400 milioni di anni.

Ecco come farebbero secondo loro…

Ecco come comunicano tra loro gli “animali muti”

A condurre questa meravigliosa ricerca è stato il biologo evoluzionista Gabriel Jorgewich-Cohen. Oggetto di studio, in particolare, sono state oltre 53 specie di testuggini e tartarughe. Ecco cosa è stato scoperto dopo aver raccolto i suoni da loro emessi con un idrofono…

Oltre alle tartarughe, sono state prese in analisi alcune specie molto antiche ma decisamente specifiche: parliamo di un pesce polmonare del Sud America (Lepidosiren paradoxa), un anfibio privo di arti (Typhlonectes compressicauda), un rettile molto antico della Nuova Zelanda (Sphenodon punctatus).

Gli studi hanno evidenziato con estrema chiarezza che questi animali non solo sono perfettamente in grado di comunicare tra loro, ma si servono anche di un repertorio acustico incredibilmente variegato: in particolare, fanno tanto ricorso a cinguettii, brontolii e clic.

Sulla base di questo assunto, gli scienziati hanno provato ad analizzare il percorso della comunicazione acustica tra animali da sempre considerati “muti” e sono arrivati ad una conclusione a dir poco sensazionale.

In un primo momento, l’inizio della comunicazione tra gli animali era stato fissato a circa 200 milioni di anni fa: dopo questo studio però, i ricercatori si sono dovuti subito ricredere a spostare il tetto a 407 milioni di anni fa.

Che ne pensate di questo meraviglioso studio?

Impostazioni privacy