Gli animali non si piacciono in base alla bellezza?

Qual è il criterio secondo cui gli animali scelgono il proprio partner? Ecco la teoria che ha lasciato tutti decisamente sorpresi

Gli animali sono esseri meravigliosi ma troppo spesso vengono sottovalutati, soprattutto in fatto di emozionalitá. Molti, infatti, sostengono che, in particolare per la scelta del partner, non siano particolarmente selettivi e sia tutto finalizzato sempre solo alla riproduzione. Ecco perché non dovresti mai credere a ciò…

animali si scelgono
Foto da Unsplash

Secondo le teorie più accreditate, gli animali sceglierebbero il partner con cui accoppiarsi per motivazioni legate all’istinto e alla sopravvivenza della specie. Per quanto sia effettivamente così, ci sarebbe anche altro ad influenzare le loro azioni.

Soprattutto nel corso delle cosiddette “stagioni dell’amore” (ma non solo), numerosi zoologi, tra cui lo stesso Darwin, hanno attestato che gli animali sceglierebbero il proprio compagno anche in base ad un senso di attrazione non direttamente collegato alla bellezza.

Ecco su cosa si baserebbe questo sentimento…

Ecco come gli animali sceglierebbero il proprio partner

Ebbene sì, anche gli animali proverebbero una sorta di “chimica” nello scegliersi: le femmine, infatti, non prediligono sempre maschi forti e coraggiosi e i maschi, a loro volta, non punterebbero sempre solo femmine feconde. Ecco come funzionerebbe

animali si scelgono
Foto da Canva

Moltissime scelte per gli animali non avverrebbero in base ai loro criteri di “bellezza”, ma sulla base dell’istinto, da cui poi potrebbe partire un corteggiamento lungo e serrato. Basti solo analizzare il comportamento di alcune specie.

I castori, ad esempio dormono acciambellati l’un con l’altro e si scambiano suoni e versi per mantenersi in contatto e non perdersi mai. Ancora più particolare è il comportamento delle volpi, che sono particolarmente protettive con gli esemplari femmine.

La cosa però non volge al termine dopo l’accoppiamento. I partner, infatti, sembrano quasi sentire un senso di genitorialitá e famiglia, tant’è o assieme iniziano a scavare tane per proteggere i loro cuccioli da possibili predatori.

Particolarissimi sono poi i pinguini: quelli dal pennacchio giallo, nello specifico, sono così romantici che sono soliti tornare nel luogo dove sono nati per scegliere la partner che si poteranno per tutta la vita.

Come pegno d’amore, donano alle femmine un sassolino e, sempre insieme, accudiscono le uova fino al momento della schiusa: un esempio d’amore da cui, probabilmente, anche noi umani dovremmo prendere esempio.

Che ne pensi di questa teoria?

Impostazioni privacy